“Amiamo il nostro parco” uno slogan demagogico.

Si è svolto nella mattina di giovedì 17 dicembre il primo appuntamento di “Amiamo il nostro parco”, il programma di interventi di pulizia e manutenzione straordinaria nelle principali aree a verde pubblico. Vorremmo ricordare all’Amministrazione Comunale anche l’area di piazza del Luogo Pio dove una ventina di piante stanno morendo nell’indifferenza totale, dopo che avevano fatto da coreografia alla Mostra Modigliani.

di Roberto Olivato

Questo il comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune:

“Dopo un sopralluogo preventivo le squadre dei settori ambiente-verde-manutenzioni della macchina comunale, supportate dagli operatori di AAMPS e dai cittadini, hanno svolto pulizia accurata di tutta l’area (comprendendo anche i tratti solitamente più nascosti e meno frequentati lato piazza Matteotti). Sono state rimosse e sostituite le rastrelliere in prossimità dell’ingresso al parco e sono stati sistemati i cestini getta-carte divelti che erano stati divelti.

Sono stati anche fatti dei controlli e delle potature per sistemare le alberature e piantumati otto nuovi alberi di Lagerstroemia.
È stata sistemata la fontanella di acqua potabile asportando l’acqua stagnante e maleodorante e sono stati riparati i vetri infranti palazzina prima adibita ad abitazione del custode.

I successivi appuntamenti previsti per gli altri parchi pubblici saranno realizzati a partire dal mese di gennaio 2021.

Sono 32 in totale, infatti, i parchi pubblici della nostra città verso i quali l’Amministrazione comunale riversa un’attenzione costante, non solo garantendone la pulizia ordinaria e realizzando gli interventi per la cura del verde e le manutenzioni delle aree attrezzate (in primis i giochi per bambini) ma anche, appunto, organizzando questi eventi straordinari di pulizia e manutenzione che puntano a migliorarne ulteriormente la qualità a vantaggio del benessere dei cittadini.”

Un benessere che desidereremmo vedere esteso a tutte le aree dove sono state poste delle piante. Come già avevamo avuto modo di ricordare sulle pagine del nostro quotidiano, ma inascoltati, circa una ventina di piante posizionate in piazza del Lugo Pio, usate da cornice per la Mostra Modigliani e con chissà quale spesa, nonostante le preoccupazioni degli abitanti, sono in agonia senza che nessuno si preoccupi di loro, facendo apparire demagogica la nuova piantumazione.