Successo del MOT al convegno sulle Foibe
Comunicato stampa- Movimento Orgolio Tricolore per Cecina
Successo per la conferenza “Confine Orientale: la verità non può essere infoibata” . Elisabetta Lorusso ( Movimento Orgoglio Tricolore per Cecina ) “ Finalmente la verità su foibe ed esodo . ”
Successo per il convegno dal titolo “Confine Orientale: la verità non può essere infoibata”, che si è svolto ieri, sabato 26 marzo 2022 , nel Palazzo dei Congressi di Cecina .
Organizzato dal neonato Movimento Orgoglio Tricolore per Cecina , l’evento ha avuto due relatori d’eccezione: lo scrittore Gianfranco Stella e il giornalista e ricercatore storico Silvano Olmi .
Ha introdotto i lavori del convegno Elisabetta Lorusso, presidente del Movimento “Orgoglio Tricolore per Cecina” , che ha poi passato il microfono a Lorenzo Gasperini della Lega e Federico Pazzaglia di Insieme per Cecina. I due consiglieri comunali hanno narrato le vicissitudini affrontate per ottenere l ’ intitolazione di una piazza ai Martiri delle Foibe .
Ha preso la parola Silvano Olmi, che a Cecina ha frequentato le scuole elementari . Il giornalista , tra gli autori del libro “Norma Cossetto, Rosa d’Italia”, con il supporto di numerose diapositive ha raccontato le vicende storiche di quei territori e ha sfatato molti miti e inesattezze .
Anche Gianfranco Stel la, autore di numerosi libri sui crimini commessi dai partigiani, tra i quali il recente “Combattenti senza onore. Le atrocità dei partigiani slavi”, ha contribuito a fare chiarezza su qu elle vi cende , elencando gli infoibat i it aliani e i comunisti slavi che li trucidarono .
“ La conferenza è stata un successo – dichiara Elisabetta Lorusso , presidente di Orgoglio Tricolore per Cecina – rin grazio Stella e Olmi, perché le loro relazioni sono state molto esaurienti . Hanno fatto chiarezza sulle vicende del confine orientale d’Italia, che una certa storiografia da sempre cerca di piegare a logiche politiche .
Finalmente – ha concluso Elisabetta Lorusso – i cittadini hanno ascoltato la verità sulla
trag ed ia delle foibe e sul dramma dell ’ esodo che coinvolse ben 350.000 italiani. ”
Il filmato della manifestazione è disponibile sulla pagina Facebook del Movimento.
Movimento Orgoglio Tricolore per Cecina