Disposizioni della Protezione Civile

Queste le disposizioni alla città, da parte della Protezione Civile in relazione all’allerta meteo

PARCHEGGIO AUTO. I cittadini delle zone a rischio che vogliono mettere in sicurezza il proprio mezzo, potranno portarlo nell’area di parcheggio di Porta a Terra, dove sarà predisposta un’area specifica in prossimità del centro operativo di coordinamento della Protezione Civile.

RII E FOSSI. In queste ore è terminata l’operazione di pulitura e liberazione di fiumi e fossi del territorio dalla presenza di eventuali detriti. In vista dell’allerta meteo saranno comunque presidiati i punti critici dei rii esondati, da parte di pattuglie della Polizia Municipale. In particolare sull’Ugione (sulla variante Aurelia interessata dal crollo dell’argine e sulla via Aiaccia); sul Rio Maggiore (sulla vecchia Aurelia in prossimità del cimitero e in via di Salviano) e sul Rio Ardenza (in via Mondolfi e a Popogna).

Squadre di volontari, inoltre, pattuglieranno i rii anche in altri punti, ai fini di un continuo monitoraggio.

SACCHI DI SABBIA. Per la sicurezza idraulica del territorio e della popolazione residente nelle aree più critiche, la Protezione Civile metterà a disposizione dei cittadini già in queste ore sacchi di sabbia da posizionare in corrispondenza delle porte di abitazioni o locali commerciali posti lungo la strada, in modo da evitare eventuali allagamenti.
I centri di distribuzione e smistamento dei sacchi saranno allestiti in vari punti nelle aree di maggiore criticità :

1) COLLINAIA – Via Garzelli (presso UCL VVF)      2) VIA DI SALVIANO – presso rotatoria fine via di levante
3) VIA DI POPOGNA – presso parcheggio campo da rugby    4) ARDENZA – Rotonda di Ardenza
5) VIA MONDOLFI – parcheggio Parco del Mulino    6) ZONA STADIO – presso parcheggio campo scuola atletica
7) MONTENERO – Piazza delle Carrozze (presso UCL VVF)    8) QUERCIANELLA – sede Proloco Via del Littorale

SCUOLE. Un’ordinanza contingibile e urgente del sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole della città di ogni ordine e grado per la giornata di sabato 16 settembre. La decisione è stata presa in via precauzionale per probabili allagamenti che potrebbero verificarsi in città congestionando la viabilità cittadina. Il traffico legato all’ingresso e all’uscita delle scuole renderebbe inoltre ancora più disagiata la circolazione.