Arrivati 18 nuovi agenti Polizia Municipale

Presentati 18 nuovi agenti della Polizia Municipale entrati in servizio il primo settembre. Presteranno servizio sul territorio

Presentati oggi dal sindaco Luca Salvetti e dalla comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan, 18 nuovi agenti della Municipale, vincitori dell’ultimo concorso ed entrati in servizio il primo settembre.

Nel quadro generale di rafforzamento della struttura comunale è stato pensato anche un concorso per 35 posti nel corpo della Polizia Municipale, tra agenti e ufficiali.

18 agenti sono stati presentati oggi e sono pronti a prestare il proprio servizio sul territorio, inizialmente accompagnati da agenti esperti. Avranno l’incarico di monitoraggio e controllo delle varie zone della città.

Altri 11 agenti entreranno attorno al 10 di ottobre. Da un paio di settimane, inoltre, hanno iniziato il loro servizio anche 6 ufficiali della Polizia Municipale.

“Alla luce delle necessità e delle criticità dei quartieri cittadini – ha specificato il Sindaco – i nuovi entrati dovranno essere i protagonisti di una presenza capillare sul territorio (peraltro già esistente). L’intento è di ricreare un rapporto diretto e un dialogo con i cittadini perchè è quello che loro stessi ci hanno chiesto”.

La Comandante ha posto l’attenzione sul concetto di sicurezza urbana che deriva dal latino “sine cura” ovvero senza preoccupazione, quindi i cittadini, con il contributo della Polizia Muncipale, dovranno in una condizione di maggiore tranquillità. ” Con i cittadini è necessario avere un atteggiamento proattivo – ha proseguito la Comandante, rivolgendosi ai nuovi agenti – che si traduce nel risolvere le situazioni, perchè prima della repressione esiste la prevenzione”.

Il Sindaco e la Comandante hanno augurato buon lavoro ai nuovi agenti e un buon inizio di attività nel Comune di Livorno.


—–