Incendio stoccaggio rifiuti

L’incendio all’interno del capannone di Scapigliato adibito alla raccolta e stoccaggio dei rifiuti. Il video dell’incendio

di Vito Capogna

Sul posto i Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e ARPAT.

Il polo di Scapigliato a Rosignano Marittimo in linea con i principi e le politiche europee sull’economia circolare, ha adottato una nuova strategia, ovvero quella di trasformare Scapigliato in un polo impiantistico di selezione, trasformazione, recupero e potenziale re-immissione sul mercato del rifiuto, come nuovo prodotto ed energia, prevedendo una progressiva e costante marginalizzazione della discarica

Nella notte si è sviluppato un incendio all’interno del capannone dove vengono versati dai camion i rifiuti che raccolgono dalla provincia.
La spazzatura e un macchina che opera nell’impianto prendono fuoco.
Scattato l’allarme nella notte poco prima delle 02.00, sono immediati l’intervento dei soccorsi, una squadra dei Vigili del Fuoco con il supporto di una autobotte della centrale di Livorno.

Scongiurato domando l’incendio ogni altro pericolo peggiore, è dopo la messa in sicurezza l’area, sul posto sono intervenute anche le Forze dell’Ordine per i rilievi del caso, che congiuntamente ai ispettori dei Vigili del Fuoco, stabiliranno sia la dinamica che le cause del rogo, che per adesso rimangono riservate e sconosciute.

Interviene in zona un mezzo dell’ARPAT per misurare e monitorare i livelli di inquinamento dell’aria.