Lezione di legalità nelle scuole di Piombino e Campiglia

Piombino e Campiglia Marittima a lezione di legalità da parte del Comandante Provinciale di Livorno

Nell’ambito del Contributo dell’Arma dei Carabinieri alla “ Formazione alla cultura della legalità” promossa dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale di Livorno, Col. Massimiliano Sole , accompagnato dalla Dott.ssa Tiziana Rapisarda , quale rappresentante del Provveditorato agli studi della città labronica, si è recato presso l’Istituto di Istruzione Superiore “ Einaudi-Ceccarelli ” di Piombino e successivamente all’Istituto Comprensivo Statale “ G. Marconi ” di Campiglia Marittima, alla frazione Venturina Terme.

A Piombino, nell’Aula multimediale dell’I.S.I.S. “Einaudi-Ceccarelli”, 8 classi, di cui 3 in presenza hanno affrontato il tema in materia di problematiche derivanti dall’uso di stupefacenti e alcool, mentre a Venturina Terme, i ragazzi della III B, in presenza, unitamente altre 6 classi terze della Scuola secondaria, di cui una del plesso di Suvereto, in modalità on line, hanno assistito con evidente partecipazione e coinvolgimento ad una “lezione” sul fenomeno della discriminazione, intitolata “ NO alle discriminazioni ”.

Quattro ore d’ interazione tra gli studenti e il Colonnello Sole, coadiuvato anche dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Piombino, Magg. Luca Saliva, ove gli alunni, visibilmente interessati, hanno interloquito con interesse ed attenzione con il Comandante Provinciale. Nella circostanza, è stata brevemente presentata l’ultraduecentennale storia della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri finalizzata a far ben comprendere l’attuale servizio d’istituto dei militari.

Alla fine dei due incontri le insegnanti e i ragazzi hanno ringraziato il Colonnello Massimiliano Sole dicendosi contenti ed orgogliosi di aver trascorso questa esperienza di diretto contatto con l’Arma dei Carabinieri.