Continua il maltempo, ma l’autunno é così

di Roberto Olivato

Perdura il maltempo e la cosa non dovrebbe fare notizia essendo autunno inoltrato, però molti si stupiscono e si lamentano della frequente ed intensa piovosità di queste ultime settimane. I codici di allerta gialla si susseguono da un giorno all’altro portando sconforto specie nei fine settimana, fra coloro che hanno programmato uscite per il week end. Forse però molti si sono già dimenticati dei lunghi periodi di siccità a cui la calura ci aveva sottoposto la scorsa estate, con campagne aride, fiumi in secca, fra cui il Po abbassatosi di quattro metri, ghiacciai in scioglimento ed in alcune zone acqua razionata ai rubinetti, per cui gli uccelli del malaugurio vedevano una sorta di catastrofe. Ecco invece che madre natura é corsa ai ripari, forse un po’ troppo, riequilibrando con piovosa intensità il volume d’acqua che l’afa ci aveva sottratto. Pertanto non lamentiamoci più di tanto e forse passare qualche fine settimana in casa in famiglia o con amici e parenti, davanti ad una padella di caldarroste e un buon bicchier di vino non é poi così male. Per gli amanti delle previsioni ecco comunque cosa ci aspetta domani 8 novembre

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale localmente di forte intensità. Temporanea attenuazione dei fenomeni nel pomeriggio e nuovi rovesci in serata.
Venti: inizialmente moderati da sud, in rotazione a ovest nel corso della mattina con rinforzi sulla costa centro-settentrionale.
Mari: mossi, tendenti a divenire molto mossi a nord dell’Elba.
Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione con calo più accentuato dalla sera.