Crisi ? Forse pronti i responsabili

di Roberto Olivato

Il premier Giuseppe Conte alle 15,30, due ore prima della conferenza stampa di Matteo Renzi, è salito al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un incontro interlocutorio secondo alcuni, che però potrebbe aprire uno spiraglio per evitare la crisi di governo.

Nel frattempo si è fatto sentire il redivivo  Clemente Mastella ex ministro ed attuale sindaco di Benevento, ma soprattutto ex democristiano dove l’arte del compromesso è nel proprio DNA, che si è detto ottimista circa la nascita del gruppo dei “responsabili” il cui numero, sempre secondo Mastella, sarebbe sufficiente a coprire l’eventuale uscita dei 18 senatori di Italia Viva. Certo è che se l’operazione gli riuscisse, a Mastella spetterà un ruolo di primo piano in quello che sarà un rimpasto governativo.

La partita deve ancora incominciare ed il fischio d’inizio si farà sentire subito dopo le 17,30 al termine della conferenza stampa di Renzi che, a meno di colpi di scena dell’ultima ora, ritirerà la sua compagine dall’esecutivo. Staremo a vedere, basterà avere un po’ di pazienza a cui siamo stati abituati in questi lunghi mesi di restrizioni.