Elezioni Consiglio provinciale. Ma non erano state abolite le Province?

di Roberto Olivato

Sono state depositate le tre liste elettorali per il rinnovo dei componenti del Consiglio provinciale di Livorno. Le elezioni sono in programma per il 18 Dicembre 2021. Alle elezioni del Consiglio possono partecipare al voto esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali di tutti i Comuni della Provincia di Livorno.

Ma le Province non erano state abolite? In realtà il 3 aprile 2014 con l’approvazione della legge proposta dal ministro Graziano Delrio, venne confermata la trasformazione delle province in enti amministrativi di secondo livello.

Nella realtà dei fatti è stata annullata l’elezione dei presidenti e consiglieri provinciali da parte dei cittadini, con conseguente minimo risparmio per le casse dello Stato.

Però la struttura degli uffici: personale, dirigenti e quant’altro, è rimasta invariata con relativi stipendi che rappresentano il vero costo, anche perchè i consiglieri provinciali percepivano solamente il gettone di presenza. Quindi se ne desume che, finanziariamente, le Province non sono state abolite.