Festa dei Nonni i nostri Angeli Custodi

Auguri a tutti i Nonni ed a coloro di nome Angelo e Angela. Figure insostituibili alle quali far giungere gli auguri ricchi del calore della nostra voce abbandonando messaggi e messaggini.

di Roberto Olivato

Dillo con un fiore è un detto che si tramanda di generazione in generazione e pertanto ad ogni fiore è stato attribuito un significato: azalea gioia e speranza, fiordaliso felicità, margherita semplicità, rosa rossa amore e passione. Abbiamo anche il non ti scordar di me promessa d’amore, che è stato attribuito ai nonni. Si anche i nonni hanno un loro fiore e quale migliore promessa d’amore sono in grado di dimostrare i nonni, che oggi 2 ottobre, giornata degli Angeli Custodi, vengono festeggiati in tutte le famiglie, almeno così dovrebbe essere. Quest’anno a causa della pandemia molti di questi nonni sono stati tolti all’affetto dei loro cari, ma senz’altro saranno andati ad arricchire la schiera di quegli Angeli Custodi a cui la Chiesa ha dedicato loro la festa di oggi.

Da quando il 31 luglio 2005 venne istituita tale festa. La figura dei nonni, dall’iniziale immagine di anziani saggi ai quali ci si accoccolava sulle gambe ascoltando a bocca aperta i loro racconti, è diventata negli anni, causa il perdurare della crisi, un importante, insostituibile ed indispensabile ,sostegno familiare. Grazie alla pensione dei nonni molte famiglie riescono a tirare avanti nella spesa e nel pagamento delle bollette, specie verso fine mese. Nonni che da qualche tempo sono sempre meno anziani, non tanto anagraficamente, ma fisicamente, di quelli di trenta o quarant’anni. Quello che però i nonni non hanno perso è la pazienza e l’amore verso i nipoti, ai quali proprio come Angeli si dedicano totalmente nonostante gli acciacchi. Auguri pertanto a nonni e nonne e doppi auguri ai nonni di nome Angelo o Angela .

Negli Stati Uniti, da dove è partita nel 1978, la festa dei nonni viene celebrata annualmente nella prima domenica di settembre, mentre in Inghilterra il ricordo cade la prima domenica di ottobre ed il Canada la festeggia il 25 ottobre. Originale è la Francia che i nonni li festeggia separatamente: la nonna la prima domenica di marzo ed il nonno la prima domenica di ottobre. La figura del nonno dei nostri giorni è lontana anni luce da quella dei nonni di cinquant’anni or sono. Allora i nonni erano apprezzati, desiderati e coccolati solo dai nipotini, perché i figli di quei nostri nonni, consideravano i loro genitori una sorta di cimeli da venerare solo in alcuni giorni dell’anno. Oggi, per fortuna o sfortuna, non è più così: i nonni contemporanei, che accompagnano a scuola o all’asilo i più piccoli, intrattenendoli nell’arco della giornata, in alcuni casi riescono a cimentarsi in dilettantistiche attività sportive. Ebbene questi nonni e nonne, non sono più delle comparse, ma dei protagonisti nella nostra vita quotidiana.

Pertanto oggi festeggiamoli i nostri nonni, facendoci sentire a loro più vicini del solito, a dimostrazione del nostro affetto e della nostra riconoscenza, per l’amore che quotidianamente, nonostante la loro età ed i loro acciacchi essi ci sanno donare, specialmente in questo periodo di Covid dove l’abbraccio é negato riempiamoli di telefonate, usando utilmente, almeno una volta tanto, il nostro cellulare abbandonando whatsapp, messenger e tutte le fredde corbellerie, facendo sentire l’insostituibile calore degli auguri vocali.