Giugno partono le Sagre

Ad Agnano Pisano, frazione del comune di San Giuliano Terme (PI), da venerdì 1 a domenica 3 e da venerdì 8 a domenica 10 giugno, si terrà la 14esima edizione della Sagra del Cinghiale il cui ricco menù prevede pappardelle al cinghiale, cinghiale in salmì con olive, carne cotta sulla griglia e soppressata di cinghiale. Il tutto sarà immancabilmente annaffiato da del buon vino toscano. Oltre al cibo, l’evento propone serate danzanti a base di ballo liscio con ingresso gratuito.Nei fine settimana dei giorni 1-2-3 e 9-10 giugno si terrà a La Serra, frazione del comune di San Miniato (PI), l’ ottava edizione della Sagra del Fiore di Zucca Fritto, con un menù formato da piatti a base di fiori di zucca, tra i quali ovviamente non potevano mancare gli squisiti fiori di zucca fritti. Gli stand gastronomici, allestiti presso l nuovo padiglione del circolo, sono aperti la sera dalle 20,00. Nel programma anche spettacoli di cabaret e musica dal vivo.
A Donoratico, frazione del Comune di Castagneto Carducci (LI), si terrà la tradizionale Sagra del Tortello. Tutte le sere, dal 17 al 23 giugno, si potranno mangiare i caratteristici tortelli, conditi con squisiti ragù o al burro, non mancheranno alle altre specialità della zona e con un programma “gustoso” e divertente dedicato a grandi e bambini. Tutte le sere alle 19,00 gli stand gastronomici apriranno i battenti per offrire piatti locali e tante ghiottonerie. Dalle 21,00 inizieranno le serate danzanti e la tombola continua.

Segromigno in Monte del comune di Capannori (LU), la 32esima edizione della Sagra del Tordello casalingo. La sagra quindi si terrà nelle date 2-3, 9-10, 16-17 e 23-24 giugno. L’occasione è ghiotta per gustare i famosi tordelli caserecci, ma anche tante altre specialità della cucina lucchese come la torta coi becchi, carne alla brace e altre squisitezze ancora. Non mancherà neanche la mezzina arrosto, una sorta di pancetta arrotolata che è difficile da trovare in quanto molto laboriosa da preparare. In alcune serate si potranno provare anche il baccalà, salsicce e fagioli all’uccelletta. Tutte le sere dopo cena il divertimento continua grazie alla musica da ballo suonata dal vivo dalle migliori orchestre locali.