Con gli occhi dello chef

di Michelangelo Rongo

Oggi ho trascorso, insieme ad altri colleghi, una splendida giornata presso l’Azienda “Terre del Marchesato” insieme al suo titolare Maurizio Fuselli. Bolgheri in provincia di Livorno, è una realtà magnifica, non solo per i grandi vini che si producono, ma per tutto quello che questo piccolo tratto della Costa degli Etruschi riesce ad offrire. L’occasione della nostra visita è l’uscita delle nuove annate che poi saranno presentate ufficialmente a metà aprile al Vinitaly di Verona. Maurizio è un padrone di casa eccezionale, chiacchierando con lui si capisce subito che è una persona semplice molto legata alle sue origini, ma con una grande curiosità ed attenzione verso le novità. Ci spiega come lui intende il vino e tutte le tecniche usate per sentirselo più “suo”: “non uso lieviti perché mi piace che il vino sia mio”.

Ci mostra un oggetto di metallo “il frollatore” con la funzione di spingere il “cappello” cioè l’insieme delle parti solide del vino, verso il basso, nei suoi tini troncoconici da 50 hl durante la fase di frollatura. Gestisce la sua azienda come io la mia cucina, in modo semplice e con una grande voglia di personalizzare i propri prodotti, dove i primi consumatori siamo noi e le nostre famiglie.

Terre del Marchesatonasce circa 20 anni fa, il primo vino “Emilio Primo” viene prodotto nella difficilissima annata 2003. Oggi l’azienda si estende per 16 ettari tra proprietà e affitto dando lavoro a 15 addetti. Si producono 3 vini bianchi tutti da uve vermentino (Emilio primo, Papeo e il Nobilis unico muffato prodotto a Bolgheri), 5 vini rossi (Inedito, Emilio Primo Bolgheri doc, Tarabuso, Marchesale e Aldone, vino che Maurizio ha dedicato a suo babbo ed alla sua grande stazza e poi due distillati: un Brandy e una Grappa.

Per i profumi, i sapori e tutto quello che il vino, ma in particolare Maurizio, possono esprimere vi consiglio di trascorrere una giornata in questo affascinante fazzoletto di terra, situato nel comune di Castagneto Carducci in provincia di Livorno.