Sagre autunnali per una domenica diversa

Un fine ottobre ed un inizio novembre all’insegna di Sagre a pochi chilometri da Livorno

CASTELFRANCO DI SOTTO ( Pi)         iniziata il 14 ottobre terminerà il 5 novembre.

SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA  Prodotti prelibati e tipici dei mesi di settembre ed ottobre, quando naturalmente il tempo permette, i porcini diventano il piatto caratteristico di sagre sparse in ogni dove, accompagnati dalla polenta, carne al sugo o dal cinghiale in umido:

PALAIA                        Ultima domenica di ottobre

FESTA DELLA CASTAGNA, TARTUFO BIANCO E VINO NOVO  
Festival dedicato ai sapori più tipici d’autunno in questa pittoresca località della provincia di Pisa e vicina alla ben più rinomata città di San Miniato.

PISA                          19-20-21 OTTOBRE

TERRE DI PISA FOOD & WINE    alla Stazione Leopolda di Pisa  Il festival, dedicato alla specialità toscane ed in particolar modo alle eccellenze del territorio di Pisa, ha lo scopo di promuovere e sostenere i prodotti della “piccola distribuzione” e a “km zero”, oltre a quello di diffondere la cultura del buon cibo, quello autentico e di alta qualità, attraverso degustazioni, vendita diretta ed iniziative volte a diffondere l’educazione e la consapevolezza di un’adeguata e corretta alimentazione.

TRESCHIETTO, frazione del comune di Bagnone (MS), dal 20 al 21 e dal 27 al 28 ottobre, si terrà la Sagra del Fungo Porcino e della Castagna. Apertura: sabato dalle ore 18 e domenica dalle ore 12.

Nel menù spiccano alcune delle più ghiotte specialità a base dei prodotti tipici della Lunigiana, come tagliatelle ai funghi, polenta con funghi, funghi fritti, frittelle di farina di castagne, ravioli di castagne, scaloppine ai funghi, lasagne bastarde, mondine, salumi e formaggi. Il tutto sarà poi accompagnato da vini lunigianesi e piacentini. Gli stand gastronomici saranno allestiti in una tensostruttura nel sagrato della chiesa del paese, quindi coperti e riscaldati.

VOLTERRA                          27-28 ottobre 1-4 novembre

VOLTERRAGUSTO     21° edizione del tartufo bianco in Via Gramsci e Piazza XX Settembre

“Tartufo il Magnifico”. Un’altra edizione di questo attesissimo festival autunnale toscano porterà, nella cittadina dalle antiche origini etrusche, le eccellenze enogastronomiche del territorio, con due fine settimana dedicati al gusto ed alla genuina qualità.