Concerto alla casa di Modigliani

Concerto l’amore eterno fra Amedeo e Jeanne alla Casa natale di Amedeo Modigliani

Venerdì 6 dicembre ore 18,00 via Roma 38 saranno presentate in concerto le musiche dedicate all’amore eterno tra Jeanne e Amedeo, proposte dalla soprano Maria Salvini e composte dal fisarmonicista Massimo Signorini basandosi essenzialmente nell’attenta analisi degli occhi e dell’espressione dei due amanti così giovani ed estremamente espressivi in particolar modo Jeanne, un volto che sembra rivivere anche oggi per la sua straordinaria modernità.

Un rapporto difficile fatto di passione, amore e dall’impazienza di un pittore che non riusciva a vendere una sola tela e affogava i dolori nell’alcol. Dall’altra parte una ragazza timida e paziente che gli amici di Modigliani ritenevano scialba e senza appeal. Eppure Jeanne sopportava tutto, compresa perfino la sofferta gravidanza che portò alla nascita della loro figlia. La loro fu una storia difficile, non solo per il turbinoso atteggiamento del pittore maledetto. C’era la fame, gli affitti arretrati, l’ostinazione degli Hébuterne che li lasciarono vivere in un freddo appartamentino per punire la figlia disubbidiente.

Amedeo e Jeanne dell’amore non sapevano proprio niente, non sapevano di soffrire cosi’ tanto, aspettando quel benedetto lieto fine per poi vederselo strappare via crudelmente, non sapevano che cosa volesse dire sopravvivere senza la propria metà imparando ad andare avanti, men che meno potevano immaginare che cosa significasse sacrificare la persona che si ama di più al mondo per un fine più alto. L’amore non sempre ha un lieto fine, spesso è drammatico, doloroso e noi ci affondiamo come si affonda in una dipendenza e liberarsene non sempre è possibile e tante volte saremo costretti a portarcelo dietro fino alla fine dei nostri giorni, come un ricordo di ciò che poteva essere, ma non è stato mai.

Organizzazione di Amaranta Service
Soprano: Maria Salvini
Fisarmonica: Massimo Signorini
Musiche di: Henry Purcell, Antonio Vivaldi, Massimo Signorini, Anonimo

Informazioni biglietti: 3208887044
amarantaservice@tiscali.it