Due passi fra le Sagre

A Riotorto presso il Parco Comunale La Pinetina di Riotorto , frazione del comune di Piombino , domenica 5 maggio si chiuderà la 50esima edizione della Sagra del Carciofo. Il menù vede il carciofo come protagonista indiscusso. Tra i primi piatti. tortelli al ragù ed ai carciofi, lasagne con i carciofi e le penne ai carciofi, al ragù ed all’arrabbiata. Tra i secondi ci sarà un vasto assortimento di carni come ad esempio bistecca di manzo e di maiale, pollo, rosticciana, salsiccia e pancetta e contorni di carciofi fritti, carciofi trifolati, insalata di carciofi, patatine fritte e fagioli lessi. Per finire formaggi locali e doli della casa. Tutto questo sarà innaffiato da ottimi vini della Val Cornia D.O.C. o da vini da pasto locali. I carciofi sono tutti di produzione locale, come anche le carni provengono da allevamenti della Regione, a parte il pollo che è di origine marchigiana. Le carni alla brace sono cotte col carbone dei boschi di Suvereto. Non mancheranno le occasioni per feste e balli.

Sempre domenica 5 maggio  nel comune di Peccioli in località Le Serre, si concluderà la 22esima Sagra del Prosciutto e Baccelli. Sarà un’occasione per gustare prodotti semplici e genuini, quali sono prosciutto e baccelli appunto, ma anche altre specialità locali, sia a pranzo che a cena che a merenda.

 

A Bientina dal 1 Maggio sino al 30 giugno escluse le domeniche è in corso la Festa della Pizza. Si potranno assaggiare una vasta scelta di pizze, la schiacciata con la Nutella e vari piatti tra antipasti, primi e secondi alla griglia. Gli stand apriranno alle ore 19:00. In caso di pioggia l’evento si terrà comunque al coperto.