Festa della Repubblica

Si celebra domenica prossima, 2 giugno, il 73esimo anniversario della Repubblica Italiana. 

Il 2 Giugno sarà ricordato con cerimonie, aperte a tutta la cittadinanza, che vedranno in prima fila i rappresentanti delle istituzioni civili e militari, dei corpi dello Stato, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle associazioni del volontariato.

Il programma

Si inizierà alle ore 9.45 al Bassorilievo al Partigiano di via Ernesto Rossi, con la deposizione di una corona d’alloro e con gli Onori civili e militari, alla presenza del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia e del Comandante del Presidio Militare. Saranno esposti il Gonfalone della Città e quello della Provincia, e i Labari delle associazioni d’arma e combattentistiche. Successivamente il corteo, passando da via Magenta, si trasferirà in Piazza della Vittoria, dove (alle ore 10) saranno resi gli Onori davanti al Monumento ai Caduti e sarà deposta un’altra corona. Accompagnerà la cerimonia la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Il Tricolore per l’Alza Bandiera sarà portato da 6 studenti delle scuole cittadine.
Dopo la deposizione della corona, sarà letto il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La cerimonia prevede poi la consegna delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, e la consegna delle Medaglie d’Oro conferite dal Capo dello Stato ai cittadini deportati ed internati.

A mezzogiorno, dall’Accademia Navale, partirà una Salva d’Onore (21 colpi d’artiglieria a salve ad intervalli di 30 secondi l’uno dall’altro).

Le modifiche alla viabilità
Per consentire lo svolgimento delle cerimonie, domenica 2 giugno saranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità: dalle ore 7, fino al termine delle cerimonie, divieto di sosta con rimozione forzata (eccetto veicoli autorizzati, e con soppressione degli spazi di sosta a pagamento gestiti da Tirrenica Mobilità) su entrambi i lati di via Magenta; in piazza della Vittoria su entrambi i lati della corsia compresa tra il Monumento ai Caduti e via Poggiali, nell’intero tratto antistante il Monumento ai Caduti e nell’area compresa tra il Monumento e via del Collegio, nel tratto costituito dall’intersezione via Rossi/via Goldoni/via Magenta; dalle ore 9.30 fino al termine delle cerimonie divieto di transito nel tratto di via Ernesto Rossi compreso tra piazza Cavour e via Magenta, in via Magenta, nel tratto di piazza della Vittoria antistante al Monumento ai Caduti; i mezzi delle linee del trasporto pubblico che abitualmente passano da via Rossi – via Magenta, osserveranno itinerari alternativi.