Pegaso, il Festival della canzone inedita

Giunto alla 16esima edizione ha visto l’esibizione di una ventina di giovani e bravi cantanti, applauditi dal numeroso pubblico presente. Prima classificata Ginevra Perullo, premiata dal patron Claudio Tantardini

di Rita Santuari

Si sono spente le luci sabato sera 7 aprile sul palcoscenico del Cinema Teatro Salesiani a Livorno, per la chiusura del 16esimo festival nazionale Pegaso della canzone inedita, che va in onda con sempre maggior successo, tantochè alcuni autori e cantanti provengono da più parti d’italia.  In gara 21 testi ammessi e già selezionati dopo un attento lavoro da parte delle giurie. Il teatro affollatissimo e i cantanti abbastanza tesi ed emozionati, alcuni con una bottiglietta d’acqua in mano che sorseggiano ogni tanto, sperando di acquietare l’ansia. Come vi sentite? Pronti per la gara? ” Si , sono tranquilla e la canzone che faccio mi piace e la sento moltissimo “, mi dice una giovane partecipante ed un’altra:: ” Spero che non mi freghi l’emozione , non devo pensare che in platea ci sia gente così sono sicura di farcela “

Qualcuno invece più scafato:  ” vada come vada, io mi diverto e sono già contento di esibirmi “. Il patron Claudio Tantardini ,ideatore del premio, direttore artistico organizzatore, regista, coordinatore e quant’altro, corre da una parte all’altra per le ultime direttive che , essendo lui un perfezionista , non sono mai troppe. Il suo lavoro tra il prima e il dopo è incalzante. Partner della manifestazione la FE.NA.L.C. (Federazione Nazionale Liberi Circoli) e Radio Incontro. Componenti la giuria personaggi legati al mondo dell’imprenditoria musicale: Elisabetta Agonigi e Giulia Bernini dell’ agenzia Refrein legata all’area San Remo, Leone Tranquillo dell’ufficio stampa di Chiasso produttore di talent scout , Alberto Lagomarsini musicista e Francesca Magnelli vincitrice dell’edizione dello scorso anno, che ha dichiarato a fine serata : ” Si sta meglio dall’altra parte, a cantare ” Nella giuria per la stampa Fabrizio Pucci e Rita Santuari TV Telecentro 2, la giornalista e conduttrice Anna Farucky. Presentatore della serata in abito da domatore, Marco Leonetti . Ad intervallare le esibizioni canore, un gruppo di ballerini dell’associazione “musica country”. Premi importanti , targhe, trofei e una borsa studio di 500,00 Euro. Sul podio, a fine serata : prima classificata Ginevra Perullo con la canzone Un nuovo sole, secondo Francesco Garzelli con Vorrei e terza Alice Cignoni con Cartoline .

Il premio della critica é stato assegnato ai Crow’s Wind, un gruppo di quattro ragazzi grintosi e bravi, le cui età sommate non raggiungono i settant’anni. Miglior testo a Lupo solitario, interpretata da Francesca Lorenzini, migliore interpretazione a Martina Brogi con Joker , premio FE.NA.L.C. a Teresa di Biase con Illuso, premio organizzazione ad Alays con la canzone Libera con te, premio stampa a Sebastian Serbanescu con Disse mia madre e il premio della giuria popolare a Roberto Rombi con la canzone Lacrime e brividi. Interessanti gli altri brani , bravi gli interpreti che hanno dato veramente il meglio di se , con gli applausi da parte del numeroso pubblico che ha sostenuto tutte le esibizioni. Non resta altro che augurare, in particolare ai giovani, un felice futuro nella musica e di prepararsi studiando seriamente. A Claudio Tantardini di mettersi all’opera. Il prossimo anno è già alle porte.