Sagre di bacelli e carciofi a fine Aprile

In località La Serra nel comune di San Miniato (PI) nel nuovo padiglione del Circolo ARCI, si svolgerà la 23ª edizione della Sagra del Baccello e la 5° edizione della Sagra del Carciofo Samminiatese fritto. I due eventi, previsti giovedì 25, venerdì 26, sabato 27, domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio, saranno accompagnati dalla 12ª Mostra dell’Artigianato. Il menù sarà a base di baccelli come da tradizione accompagnati con i classici affettati misti e il pecorino, carciofi fritti e altri piatti tipici locali come i crostini toscani e la zuppa di cavolo. Per tutta la durata dell’evento sarà possibile gustare pizze e ciaccini a volontà, cotti nel forno a legna. Saranno inoltre possibili degustazioni di olio e altri prodotti tipici locali.  Gli stand gastronomici resteranno aperti tutte le sere a cena dalle 20:00, mentre la domenica e i festivi anche a pranzo dalle 12:00 e a merenda dalle 16:00.

Bacelli protagonisti  anche a Pomaia frazione del comune di Santa Luce (PI), la 40ª edizione della Sagra del Baccello. L’evento quest’anno è previsto nei giorni 24-25, 27-28, 30 aprile e primo maggio. La sagra propone un ricco menù di specialità tradizionali: tra le altre citiamo pappardelle al cinghiale, bistecche di maiale e di manzo, carne alla brace, stufato di baccelli e ovviamente baccelli freschi in quantità, da abbinare al pecorino o al formaggio “baccellone”.
Il ristorante della sagra sarà aperto tutte le sere dalle ore 19:00, mentre domenica e festivi anche a pranzo dalle ore 12:00. Una serie di stand con prodotti gastronomici locali e artigianali saranno presenti alla festa.