Sagre invernali

Chiodo di maiale in provincia di Massa e tartufo nel pisano, due sagre che ci accompagnano verso la tanto attesa primavera.

A Quercia di Aulla, frazione del comune di Aulla (MS), è tutto pronto per la 31esima edizione della Sagra del Chiodo di Maiale. L’evento è previsto nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 febbraio. Piatto tipico della Lunigiana, il chiodo di maiale non è altro che l’impasto usato per la preparazione delle salsicce cotto nei tradizionali testi di terracotta. I testi sono uno strumento tipico della cucina locale, usati anche nella preparazione di altre specialità come ad esempio le focaccette, a cui è dedicata in estate la celebre Sagra della focaccetta. Nel corso della sagra si potranno gustare, oltre al chiodo di maiale, altre specialità locali preparate sulla griglia o nei testi. Negli stessi giorni della sagra si tiene in paese anche la tradizionale Fiera dell’Agricoltore.

A Castelfranco di Sotto (PI) nelle giornate del 10-11 e 17-18 marzo si terrà la settima edizione

della Festa del Tartufo Marzuolo e del Maialino di Cinta. Il menù della manifestazione è dedicato ovviamente al tartufo marzuolo, che prende questo nome proprio dal fatto che viene solitamente raccolto in questo periodo. In abbinamento a questo, sono previsti per quest’anno anche piatti a base di maiale di cinta. Tra i vari piatti che troviamo nel menù della sagra ricordiamo gli antipasti al tartufo o classico toscano, tagliolini o ravioli al tartufo, quindi bistecca classica o al tartufo, uova al tartufo e maialino al girarrosto di cinta. Completano il menù altri primi al ragù e i contorni. Gli stand gastronomici, allestiti presso la sede della Contrada San Bartolomeo, aprono il sabato a cena dalle 19,30 e la domenica a pranzo alle 12,30 e a cena dalle 19,30.