Col suono della fisarmonica di Montparnasse si chiude Modigliani

“La fisarmonica di Montparnasse colora in musica 9 opere di Amedeo Modigliani” – Omaggio ad Amedeo Modigliani. Eventi collaterali alla Mostra del Comune di Livorno per il Centenario di Modigliani

L‘Associazione Accademia degli Avvalorati in concomitanza con la chiusura della mostra internazionale a Livorno dedicata ad Amedeo Modigliani, domenica 16 febbraio esclusivamente alle ore 17.00 nella Chiesa di Santa Caterina realizzerà un concerto dedicato alla fisarmonica francese di Montparnasse, tipico strumento musicale francese popolare, dal titolo  “La Fisarmonica colora in musica nove opere di Amadeo Modigliani “
Il fisarmonicista Massimo Signorini assieme al soprano Maria Salvini e alla voce recitante della prof.ssa Mariella Calabresi, dedicheranno un programma musicale a nove pitture realizzate da Amedeo Modigliani. Il fisarmonicista Massimo Signorini esporrà delle sue riproduzioni, su stile Modigliani, delle 9 opere realizzate a scopo didattico tra il 1992 ed il 1993 serviranno ad illustrare il pubblico il rapporto tra musica e pittura, ovvero il legame tra le due arti dal Seicento ad oggi.

Le musiche che saranno presentate saranno Vedro’ con mio diletto da Il Giustino di Antonio Vivaldi, Hevenu Shalom Aleychem di Anonimo, Ave Maria di Pietro Mascagni, Ave Maria di Giulio Caccini, Oyfn pripetshik di Mark Warsharsky, The eternal source of light Divine di G.F. Haendel ed altri brani strumentali per fisarmonica classica da concerto con inspirazione sacra o liturgica.

Ingresso con contributo volontario