CASEIFICIO NUOVO

Il formaggio dei pascoli senesi.  

Nuovo nella qualità antico nel gusto

 

 

L’azienda e la sua storia. 

Il Caseificio Nuovo è un’azienda artigianale a gestione famigliare. La dirigono con passione e competenza i due fratelli Stefania e Giancarlo Morrocchi, con il fattivo contributo della mamma Bice che li affianca. L’attività è stata avviata dal padre nel 1987. Sulla spinta dell’apprezzamento dei clienti, la produzione si è ampliata negli anni, mantenendo però sempre come punti fermi: l’attenzione alla genuinità dei prodotti, garantita dalla filiera corta delle materie prime e dalla scrupolosa selezione degli allevamenti situati esclusivamente nel senese e nel pisano; la continua ricerca dell’alta qualità.

Riferimenti

Indirizzo: Località Fosci, 25 C – 53036 Poggibonsi (Siena) – Telefono: 0577 988001

email: info@caseificionuovo.it   sito: http://www.caseificionuovo.it/

I processi di produzione ed i prodotti

La lavorazione avviene ancora manualmente, seguendo antichi procedimenti maturati dall’esperienza e con il semplice ausilio dei macchinari necessari a garantire il rigoroso rispetto dei parametri igienico-sanitari. Il latte freschissimo è raccolto tutte le mattine da allevamenti selezionati e, al fine di poterne garantire un alto e costante livello qualitativo, viene accettato solo dopo rigorosi controlli ed analisi. Appena due ore dopo la mungitura il latte arriva nel caseificio dove viene immediatamente lavorato o avviato alla refrigerazione. Dopo la fase di pastorizzazione il latte passa alle vasche di coagulazione dove vengono immessi i fermenti ed il caglio.  Nel processo di produzione non sono impiegati conservanti od additivi, solo: latte fresco, fermenti lattici e sale delle Saline di Volterra. Questi semplici ingredienti naturali garantiscono il sapore genuino del buon formaggio “di una volta”. Ogni singola forma viene preparata e trattata con cura nel rispetto della tradizione. Anche per i formaggi aromatizzati o stagionati con modalità particolari sono impiegati solo aromi ed ingredienti naturali: noci, pepe, peperoncino, tartufo, zafferano e pistacchio per gli aromatizzati; vinacce, foglie di noce, olio d’oliva, concentrato di pomodoro, cenere, barrique, per le stagionature particolari dove la forma è cosparsa, fasciata o immersa in questi ingredienti. Alcuni prodotti sono disponibili solo in determinati periodi dell’anno.

La linea dei freschi 

L’alta qualità del latte fresco di giornata, unita alla sapiente lavorazione manuale e all’attenta cura artigianale del ciclo di produzione, si percepisce a pieno nei formaggi freschi dove, si ha il piacere di riscoprire il vero sapore del formaggio genuino della tradizione toscana.

Pecorino fresco. Si caratterizza per la sua pasta morbida e per il sapore dolce tipico toscano. La primavera è il momento migliore della produzione, grazie ai pascoli erbosi freschi. Classico complemento dei baccelli e di tutte le verdure fresche..

 

L’chiantigiano. Prodotto con latte fresco di mucca misto a latte di pecora. Si produce solo nel periodo autunnale. La pasta è morbida e fresca dal sapore dolce tipico del latte di mucca. Si accompagna con salumi, marmellata di arance e miele di acacia.

 

Marzolino. Prodotto con latte di pecora è un tipico formaggio toscano dalla caratteristica forma ovale. Ha gusto dolce e delicato. Si abbina ottimamente con salumi, baccelli e verdure fresche di stagione in genere. .

 

Pecorino morbidone. Ha una pasta morbidissima. Il suo sapore è dolce ma molto gustoso. Nel periodo invernale si produce con latte misto ovino e vaccino. Si abbina con tutte le verdure e i salumi. Ottimo sul pane con un filo d’olio e una macinata di pepe.

 

Ricotta. Prodotta giornalmente con siero di latte con aggiunta di latte fresco e sale. Fresca e cremosa ha un basso contenuto di grassi. Buonissima da sola o accompagnata da marmellate o miele. Ottima per preparare dolci e ripieni.

 

Raviggiolo. Prodotto con latte esclusivamente di pecora. È un formaggio freschissimo, dal sapore dolce con un intenso profumo di latte. È ottimo sia condito con olio toscano e sale, sia in versione dolce con l’aggiunta di zucchero o miele.

 

Caciotta di mucca. Formaggio a pasta fresca, prodotto con esclusivamente latte vaccino. Morbido e piacevole da assaporare ha un sapore delicato, tipico del latte di mucca. Ottimo da gustare da solo o a dadini nelle insalate e per gli aperitivi.

 

La linea dei pecorini semistagionati 

Hanno una stagionatura media di quattro mesi, un sapore delicato ma al contempo intenso.

 

Pecorino rosso. Un periodo di stagionatura abbastanza breve conferisce una fragranza intensa alla pasta color paglierino. È caratterizzato dal colore rosso della superficie esterna, dovuto al “massaggio” con concentrato di pomodoro. Ottimo con le pere o il miele.

 

Pecorino a latte crudo (detto anche “Cacio di una volta”). Si produce solo quando i pascoli sono migliori. Ha il sapore genuino e l’aroma intenso del latte di pecora. È ottimo sia da solo, sia con salumi e vino rosso.

 

Pecorino l’grezzo. Formaggio a pasta bianca dal sapore deciso. La superficie esterna ha un caratteristico colore scuro dovuto al ripetuto “massaggio” con olio d’oliva. Ottimo con il miele oppure accompagnato a pinzimoni di verdure o a salumi.

 

 

La linea dei pecorini aromatizzati 

Gli aromatizzati sono formaggi appetitosi e saporiti che realizzano un perfetto connubio di genuinità e sapori tra i pecorini del Caseificio Nuovo e alcune eccellenze del territorio.

 

Pecorino alla noce. Alla cagliata viene aggiunta un’abbondante dose di noci nazionali di prima qualità. La pasta è fresca, dal sapore e profumo molto spiccato di noce fresca. Ottimo abbinato a salumi e accompagnato da frutta fresca come pere, uva, e fichi.

 

Pecorino al pepe nero. Alla cagliata viene aggiunta pepe nero in grani che  conferisce un gusto particolare alla pasta del formaggio fresca e saporita. Ideale abbinato a salumi e miele; ottimo gustato in purezza.

 

Pecorino al peperoncino. Alla cagliata viene aggiunto peperoncino italiano macinato. La pasta è fresca e il gusto è piccante. Ottimo fatto a dadini per accompagnare un aperitivo o insaporire un’insalata; squisito fatto a fettine e fritto.

 

Pecorino al tartufo. Alla cagliata viene aggiunta una buona quantità in scaglie di tartufo nero del territorio: “scorzone” e “bianchetto”, che conferisce al formaggio un sapore e un profumo intenso e caratteristico. Perfetto con salumi e miele; ottimo gustato da solo.

 

Pecorino allo zafferano. Alla cagliata viene aggiunto il pregiato zafferano di San Gemignano D.O.P. in stigmi, che conferiscono al formaggio un delicato sapore e il profumo inconfondibile dello zafferano. La pasta è fresca e morbida dal caratteristico colore giallo oro. Ottimo gustato da solo a temperatura ambiente o accompagnato con miele di acacia.

 

Pecorino al pistacchio. Alla cagliata si aggiungono pistacchi esclusivamente provenienti da Bronte che conferiscono al formaggio un sapore particolare. Ottimo gustato da solo o accompagnato con miele di acacia.

 

 

La linea dei pecorini stagionati 

Rappresentano la gamma più pregiata. La lavorazione artigianale e la lunga stagionatura conferiscono a questi pregevoli formaggi un sapore unico.

 

Cenerone. Pecorino a pasta gessata, piuttosto pastoso. La superficie esterna ha un tipico colore grigio dovuto al “massaggio” con abbondante cenere. È perfetto abbinato ad un tagliere di salumi, mostarda di frutta, confettura di fichi, miele e marmellata di cipolle rosse.

 

Stagionato. Pecorino a pasta dura dal tipico colore paglierino, presenta una tipica struttura “a scaglia” e ha un sapore deciso. Il miele di castagno è l’ideale per esaltarne il sapore. È ideale abbinarlo a vini rossi strutturati e corposi.

 

 Nocino. Dopo 40 giorni dalla produzione viene avvolto con foglie fresche di noce e coperto con paglia, dopo 90 giorni è pronto per il consumo con l’inconfondibile odore e sapore delle foglie di noce. Ottimo da solo, si può gustare anche con miele e salumi.

 

Vinaccio. Si produce solo nel periodo della vinaccia di vino rosso. Viene messo a stagionare nelle vinacce. La pasta è bianca, un po’ molle dal forte profumo e sapore del buon vino rosso. Ottimo da solo o accompagnato con salumi e verdure.

 

Rebbacco. Di media stagionatura, con pasta umida e fragrante. È affinato in barrique di rovere per oltre 45 giorni dove acquisisce un profumo e sapore di legno e vino. Ottimo con mostarde, marmellate o salumi. Perfetto da solo con un buon bicchiere di vino.

 

 Pecorino di buca. La stagionatura avviene per tre mesi nelle cavità di tufo di Sogliano al Rubicone, dove ha luogo la fermentazione e la sgrassatura. Ha forme irregolari prive di crosta, con una pasta semilucida di color paglierino. Dal profumo pungente ha un sapore piccante tendente all’amarognolo con una fragranza unica. Si sposa bene con miele e marmellate, ma anche con crema di castagne e cioccolato.

 

La linea dei caprini

Formaggi fatti esclusivamente con latte di capra fresco di giornata, proveniente da un selezionato allevamento di Volterra.

 Muffino. Formaggio fresco a crosta fiorita dalla pasta molto morbida e delicata, con un sapore molto intenso e il profumo del formaggio di capra. Ideale a dadini con insalate o pomodori, oppure con le pere; ottimo per crostoni al forno accompagnati da salumi.

 

Scorza bionda. Formaggio semistagionato a pasta bianca friabile con un profumo spiccato e un sapore molto intenso. Ideale per un aperitivo accompagnato da un vino bianco frizzante. Ottimo con mostarda di zucca o di fichi, oppure con miele di acacia.

 

La linea dei freschi di giornata

Prodotti freschissimi, saporiti e leggeri. Ideali per una dieta senza rinunciare al gusto.

 

Yogurt. Gusti: Bianco, Amarena, Mela verde, Cocco, Pistacchio, Lime, Miele, Melone, Ananas, Fragoline di bosco, Torta di Mele, Pescarancio, Moka Nut, Albicocca, Frutti di bosco, Banana, Fichi caramellati, Nocciola e Cereali.

 

Mascarpone. Morbido e cremoso, è preparato esclusivamente con latte e panna freschi. Il sapore delicato lo rende adatto a tutte le portate dall’antipasto al dolce. Ottimo per crostini con noci e salmone, ideale per la preparazione di dolci.

 

Stracchino. Dal sapore dolce e dal profumo delicato è prodotto solo con latte vaccino fresco, è morbidissimo e spalmabile. Ottimo per la preparazione di crostini. È molto buono con il pane o accompagnato da insalate verdi o di pomodori

 

Formaggio senza sale.

Dal sapore dolce e con un basso contenuto di grassi, è ottenuto dalla prima lavorazione del latte fresco pastorizzato. Molto buono tagliato a cubetti nell’insalata

 

Mozzarella. Prodotta esclusivamente con latte fresco di mucca, proveniente da un allevamento di Poggibonsi. La pasta è morbida con il gusto saporito del buon latte fresco. Si produce manualmente in palline da 50 gr e 250 gr, nodini, trecce e treccioni da 5 kg.

 

 

 

Altri formaggi  che potete trovare nel negozio: sfoglia di mozzarella farcita, burrate, cacio cavallo, scamorze bianche e affumicate, burro e gorgonzola D.O.P. dolce e cremoso.

Canali di vendita. Vendita diretta presso il negozio interno del caseificio (i prodotti possono essere prenotati anche on line sul sito aziendale) e presso selezionati negozi e gastronomie di specialità.

 

GALLERIA FOTO