Pronto ad aprire i battenti “Il Villaggio di Babbo Natale”

Al Caprilli il Villaggio di Babbo Natale, apertura sabato 23 novembre sino al 6 gennaio. Babbo Natale arriverà in carrozza, ma molte altre saranno le sorprese rispetto allo scorso anno.

di Roberto Olivato

E’ pronta ai nastri di partenza la quarta edizione de Il Villaggio di Babbo Natale, che quest’anno sarà allestito all’interno dell’ippodromo Caprilli dal 23 novembre al 6 gennaio. Promosso ed organizzato dalla Pro Loco Livorno in compartecipazione con il Comune, torna quest’anno con numerose sorprese, prima fra tutte il luogo che non sarà più Villa Mimbelli come gli scorsi anni, ma appunto l’Ippodromo Caprilli. A presentare la manifestazione che lo scorso anno ha visto oltre 30000 visitatori, l’assessore al commercio e turismo Rocco Garufo  e la presidente di Pro Loco Livorno Ombretta Bachini. Il villaggio natalizio con la Casa di Babbo Natale, l’ufficio postale, le botteghine degli artigiani, il laboratorio degli Elfi,  il market degli Elfi e tante altre attrazioni si svilupperanno su una superficie delimitata di circa 25000 mq. Nel corso della conferenza stampa di questa mattina 21 novembre, sono state presentate le difficoltà che la Pro Loco ha dovuto superare, in primis quelle burocratiche. “ L’ idea di creare questo villaggio natalizio- ha precisato la Bachini- nacque alcuni anni or sono a seguito di una nostra visita a Chianciano nel corso della quale visitammo il loro villaggio di Babbo Natale e così, grazie ad alcuni volontari, pensammo che fosse possibile realizzarne uno anche a Livorno” Il volontariato è infatti alla base della realizzazione di questa manifestazione che, oltre a pensare ai bambini da un punto di vista ludico, si prefigge di sensibilizzare anche gli adulti sull’uso e riciclo di tanti materiali. L’inaugurazione é prevista per sabato 23 novembre alle ore 15 con l’arrivo di Babbo Natale in carrozza e la sfilata degli elfi accompagnati dalla Banda città di Livorno. La necessità di anticipare di qualche settimana l’organizzazione del prossimo anno é stata sottolineata dall’assessore Garufo che ha apprezzato l’iniziativa per “ l’educazione ambientale che la stessa sarà in grado di trasmettere, specie verso i più piccoli, circa il riutilizzo di molti materiali utilizzati per l’allestimento del Villaggio. Un ringraziamento a tutti le persone che volontariamente hanno reso possibile anche per quest’anno una manifestazione che ormai é diventata un appuntamento irrinunciabile per i bambini e loro famiglie.” Il sindaco Salvetti ha espresso la sua soddisfazione “ Per essere riusciti come Amministrazione ad aver contribuito in parte, alla realizzazione dell’iniziativa che permette continuità nel percorso di mantenere in vita il Caprilli in attesa del bando, che permetterà di avere un nuovo gestore”.

Nei giorni di apertura del Villaggio con orario continuato 10.00/19.00, la casa di Babbo Natale osserverà gli orari 10.00-13.00 e 15.00-19.00. Il Villaggio osserverà la chiusura nei giorni del 25 e 26 dicembre.                                         Info www.villaggiodinatalelivorno.it- cell. 3478386911