Acquario VII edizione Open Day

VII° edizione “Open Day” all’Acquario di Livorno (22-24 maggio) Si festeggia la patrona della città Santa Giulia e la Giornata Europea del Mare. Laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi. Spettacolo teatrale per i visitatori. Il 22 Maggio, tariffa speciale per i livornesi.

Anche quest’anno l’Acquario di Livorno, nell’ambito della ricca serie di iniziative organizzate per la “Giornata europea del mare” dall’Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale, propone l’“OPEN DAY” dell’Acquario di Livorno giunto alla sua VII° Edizione con “Pesci fuor d’acqua alla scoperta dei mari del mondo” e un ricco programma di iniziative ed attività che si terranno da mercoledì 22 a venerdì 24 maggio 2019 presso la struttura. Un modo originale e divertente, oltre che sociale ed educativo, per festeggiare anche quest’anno con tutti i visitatori Santa Giulia, il patrono della Città di Livorno. Ancora una volta l’Acquario di Livorno diverrà un luogo animato d’incontro e svago, dove scoprire il fascino del mare attraverso il divertimento. Nella giornata del 22 Maggio, speciale tariffa di ingresso per i livornesi. Prosegue la collaborazione tra la società Costa Edutainment S.p.A. – che gestisce la struttura – e l’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS, da sempre al fianco dei bambini che affrontano la malattia. “Il mare rappresenta il tema della nostra Associazione e anche per questo è forte il legame con Costa Edutainment, con cui condividiamo l’impegno a coinvolgere i bambini nella scoperta del mondo marino, educandoli al rispetto della natura attraverso il divertimento. – dichiara Gloria Camurati- direttore e fondatrice dell’Associazione Il Porto dei piccoli ONLUS – Ogni giorno offriamo a tutti i bambini in cura che seguiamo, attività e laboratori ispirati al mare, perché possano evadere con la fantasia ed avere al proprio fianco la presenza costante e professionale dei nostri Operatori. Con grande piacere festeggeremo Santa Giulia all’Acquario di Livorno in questa VII Edizione di Pesci fuor d’acqua, una splendida occasione per far conoscere sempre di più la nostra mission ed i valori del volontariato e della solidarietà.” Giuseppe Costa presidente esecutivo di Costa Edutainment S.p.A che gestisce l’Acquario “ Siamo felici di essere giunti alla VII Edizione dell’OPEN DAY all’Acquario di Livorno. Questo appuntamento a Livorno conferma l’ormai più che decennale collaborazione con l’Associazione “Il Porto dei piccoli” con cui da anni organizziamo iniziative presso le strutture del polo genovese e della riviera romagnola, ed ormai da vari anni anche sulla costa livornese. Collaborare e contribuire ad un’iniziativa tanto preziosa è motivo di nostro orgoglio poiché è attenta e sensibile agli aspetti sociali e conferma anche il nostro format edutainment di educazione e divertimento al tempo stesso”.

Nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 Maggio, sarà disponibile l’animazione “A spasso con la tartaruga”, bambini e ragazzi in visita all’Acquario hanno la possibilità di vivere un vero e proprio viaggio in compagnia di una simpatica Tartaruga, per scoprire, in chiave ludica e divertente, le nozioni sulla biodiversità del Mediterraneo, le aree marine protette e le attività del Centro di Recupero per tartarughe marine, che ogni anno salva tanti esemplari intrappolati nelle reti o intossicati dalla plastica. Durante l’animazione un esperto biologo propone ai bambini partecipanti speciali giochi realizzati davanti alle principali vasche espositive, stimolando la curiosità e favorendo un atteggiamento proattivo per la tutela dell’ambiente marino. Durata: circa 1 ora. Partecipazione inclusa nel biglietto di ingresso per la visita alla struttura. Saranno inoltre presenti 3 laboratori per bambini e ragazzi: “I suoni del mare”, “Un viaggio incredibile”, “Memorie dal mare”.

SPETTACOLO TEATRALE “Mozzo Martino e il singhiozzo malandrino”22 Maggio – Sala del Relitto, con contributo minimo di Euro 3 a persona. Lettura scenica di “Giorgino e l’ambulatorio sottomarino”23 e 24 Maggio – Sala del Relitto La lettura animata si terrà alle ore 16.30 nella Sala del Relitto. La partecipazione è gratuita. Laboratori Ludico – Didattici : Dal 22 al 24 Maggio dalle 10.00 alle 16.30 – Sala Panoramica per le scuole su prenotazione e per il largo pubblico, della durata di 30 minuti ciascuno. La partecipazione ai laboratori è gratuita, con donazione libera per la raccolta fondi e non vincolata al biglietto di ingresso.Esclusivamente nella giornata di mercoledì 22 Maggio, in occasione del patrono della Città di Livorno, l’Acquario di Livorno offre a tutti i cittadini livornesi la speciale tariffa di ingresso Adulto € 10,00 e € 6,00 Ragazzo (da 1 metro a 140cm di altezza) per l’ingresso libero alla struttura (dietro presentazione del documento di identità). Promo non cumulabile con altre in corso e valida solo il 22.5.2019 apertura dalle 10 alle 19, ultimo ingresso ore 18