Anno scolastico alle porte. Gli auguri di Salvetti e Camici

Inizio anno scolastico in scuole più sicure. Lavori per quasi 4 milioni di euro in 18 scuole d’infanzia, primarie e medie. Gli interventi di Sindaco e Vicesindaco

Il primo giorno di scuola è alle porte e per l’occasione domani, venerdì 15 settembre, il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaco Libera Camici, faranno il consueto saluto ad alunni e insegnanti di alcune scuole comunali.

Quest’anno sono state scelte le scuole primarie Bini e Carducci. Sarà anche l’occasione per Sindaco e Vicesindaco fare il resoconto dei lavori svolti dal Settore Impianti Tecnologici e dal Settore Sviluppo, Valorizzazione e Manutenzione del Patrimonio comunale in 18 scuole d’infanzia, -primarie e secondarie di primo grado.

I lavori, finanziati dal Comune, con i fondi PNRR e con finanziamenti per un valore totale di circa 4 milioni di euro, hanno riguardato la manutenzione straordinaria di coperture e facciate, adeguamento degli impianti elettrici, ristrutturazioni interne e messa in sicurezza delle facciate.

A questo si è aggiunto un imponente lavoro di adeguamento alla normativa antincendio in 11 scuole, che ha previsto opere di compartimentazione e la realizzazione e/o l’ammodernamento degli impianti elettrici e di segnalazione allarme e rivelazione incendi.

Inoltre, alla scuola Bimbi Allegri, sono stati effettuati interventi di efficientamento energetico tramite il ricorso alla realizzazione di cappotti isolanti e di interventi di efficientamento nella centrale termica.

Le scuole interessate dai lavori sono:

Modigliani – Agnoletti; Pazzini; Brin; Micheli; D’Azeglio; Mazzini; Scuola primaria Puccini; Scuola d’infanzia La Tartaruga; Centro infanzia La Giostra; Scuola primaria De Amicis; Scuola d’infanzia Benetti; Scuola primaria Carducci; Scuola primaria Benci; Scuola Bimbi Allegri; Scuola primaria Lambruschini; Scuola d’infanzia La Rosetta; Scuola secondaria di primo grado Tesei.

“E’ una grande soddisfazione che gli alunni quest’anno siano accolti da scuole efficienti e sicure- dichiara la vicesindaco Libera Camici-. Ho sempre affermato che l’edilizia scolastica è una priorità di questa Amministrazione e lo abbiamo dimostrato con gli imponenti lavori effettuati durante l’estate e con l’inaugurazione di un nuovo complesso scolastico la scorsa settimana.

Auguro a tutti i bambini di cogliere l’importanza dell’attività didattica e di vivere un anno scolastico all’insegna della serenità d’animo e della condivisione”.

“Noi apriamo scuole e ristrutturiamo quelle che ne hanno bisogno – aggiunge il sindaco Luca Salvetti – e quest’anno gli alunni faranno lezione in ambienti più sicuri e rigenerati. L’inizio della scuola è ogni anno un momento importante per tutti, alunni e genitori, per chi prosegue un percorso e per chi lo inizia. La scuola ha un grande valore sociale perchè educa alla libertà di pensiero, al rispetto della cultura e alla condivisione. Per questo auguro a tutti i giovani e giovanissimi livornesi di vivere con serenità l’anno scolastico che sta iniziando ed a fare tesoro della formazione didattica. Buon inizio anno scolastico a tutti!”.