Arrivato finanziamento per parco “Baden Powel”

Pnrr e rigenerazione urbana, finanziamento di 2 milioni di euro a Livorno per il Parco “Baden Powel”. L’annuncio del Sindaco. Il link del progetto

L’articolato lavoro di proposte progettuali da finanziare con il Pnrr compiuto dall’Amministrazione comunale sta ottenendo riscontri significativi.

Il dossier Next Generation Livorno costruito nel 2021 ha portato al finanziamento nelle scorse settimane dei progetti Pinqua delle aree Parco Pertini/Cisternone e della zona ex Feltrinelli/Dogana D’acqua (per un totale di 28 milioni).

In queste ore di inizio 2022 ecco un’altra bellissima notizia, lo annuncia il sindaco Luca Salvetti, che riguarda i contributi da destinare a investimenti in progetti di rigenerazione urbana. Su questo fronte la Giunta aveva candidato l’area del Parco “Baden Powel” in Corea per un intervento complessivo da 2 milioni di euro che è stato completamente finanziato con i fondi Pnrr nella linea da destinare ad investimenti in realizzazione volte alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale, nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.

“Mesi fa qualcuno si interrogava sulla qualità e l’importanza del lavoro fatto con il dossier Next Generation Livorno – commenta il Sindaco Luca Salvetti – ecco la risposta sta nella notizia di oggi del finanziamento da 2 milioni di euro per la rigenerazione dell’area Parco Baden Powel che segue quella da 28 milioni del Pinqua. Iniziamo il 2022 nel solco di ciò che abbiamo ottenuto anche nell’anno appena concluso, un grazie al lavoro dell’Assessora Viviani e degli uffici comunali che hanno curato il progetto e l’iter per arrivare al finanziamento”.

“Con i progetti arrivano le risorse e questa è una conferma – dice l’assessora Silvia Viviani – Prosegue l’impegno che poniamo nel riqualificare la città a partire dagli spazi pubblici per offrire attrezzature e servizi. Completiamo il Parco Baden Powell per incrementare i luoghi della socialità, aumentare il verde per il benessere di tutti e creare intorno alla scuola volano, costruita pochi mesi fa, una nuova centralità urbana accessibile a tutti.

GRAFICO PARCO

Parco Baden Powell
2 milioni di euro
Tranches di assegnazione risorse:

616.616,96 nel 2022
554.112,99 nel 2023
351.455,43 nel 2024
254.886,54 nel 2025
222.928,07 nel 2026