Autobus gratis la sera per tutta l’estate

Luglio e agosto corse gratuite su tutta la rete dalle 20.30 a fine servizio. Tornano i bus gratis tra stazione, centro.
Potenziata fino alle 21.30 la nuova linea 11 fino a Leccia e Scopaia

Da lunedi primo luglio torneranno i bus notturni gratuiti, lo ha stabilito la giunta comunale che ieri ha approvato una decisione, immediatamente trasmessa a Ctt Nord, per istituire la gratuità delle corse sull’intera rete a partire dalle 20.30. In particolare sarà possibile viaggiare gratis sulle due linee notturne, la A e la B, che collegano la stazione con il lungomare, passando per Garibaldi, viale delle Libertà, il quartiere La Rosa e Ardenza.
L’amministrazione e Ctt hanno anche deciso di potenziare la nuova linea 11, istituendo 4 corse in più – per la precisione alle ore 20,02- 20,32- 20,52- 21,16 da Ardenza Mare a Via di Collinaia 1 – e portandola a un totale di 30 corse al giorno. “Dal primo luglio, dunque, non solo Livorno sarà l’unica città della Toscana dove non ci sarà alcun aumento del costo degli abbonamenti- ha detto l’assessore comunale alla Mobilità, Giuseppe Vece– ma la sera sui bus si viaggerà addirittura gratis. Per il terzo anno consecutivo – ha proseguito Vece – abbiamo deciso di finanziare questo servizio che è estremamente apprezzato dai cittadini, in particolare dai ragazzi più giovani. I numeri sono incontrovertibili: nell’estate del 2016 ogni linea gratuita è stata utilizzata in media da 260 persone a sera; lo scorso anno abbiamo più che raddoppiato questo dato, arrivando a 570 passeggeri in media ogni sera sulla linea A e 524 sulla linea B. Stiamo parlando di dati dieci volte più alti rispetto alla media invernale. Segno che questo servizio funziona e che il trasporto pubblico è una alternativa valida ed efficace al mezzo privato”.
Ogni giorno, a partire dalle 20.30 e fino a fine servizio, sarà dunque possibile viaggiare gratuitamente sull’intera rete, in particolare sulle due linee notturne, la A e la B e sulla nuova linea 11, potenziata per l’occasione fino alle 21.30 circa, orario in cui si concluderà l’ultima corsa.