Causa Covid-19, tutti gratuiti gli stalli blu per i residenti

“La situazione di emergenza che viviamo, pone quotidianamente nuove problematiche e questa Amministrazione si muove per risolverle una ad una. In questi giorni è emerso il problema che in centro città, con l’invito a tutti di rimanere in casa, i residenti non trovano parcheggio, mentre gli stalli blu sono vuoti. Per questo, confrontandoci con Tirrenica, abbiamo stabilito di rendere gratuiti gli stalli blu in quelle zone nelle quali fino a questo momento erano a pagamento anche per chi è in possesso della lettera. Crediamo che sia un modo per andare incontro a chi già sta facendo il sacrificio di stare a casa, e a chi deve lavorare per svolgere servizi essenziali in questo momento così difficile”. Il sindaco Luca Salvetti ha spiegato così l’ordinanza emessa oggi, che prevede di rendere gratuiti, fino al 3 aprile, gli stalli che si trovano in alcune strade, e che erano a pagamento per tutti, residenti compresi . Una decisione che può essere applicata grazie all’art. 9 del capitolato allegato alla concessione 59338/2012, che attribuisce al Comune anche il diritto di sospendere temporaneamente l’utilizzo di aree destinate a parcheggio a pagamento, per superiori ragioni di interesse pubblico, e indubbiamente l’emergenza attuale lo è.
Quindi, per garantire un’adeguata offerta ai cittadini durante il periodo di emergenza sanitaria, diventano gratuiti gli stalli nelle seguenti strade:
Piazza della Repubblica- Piazza Benamozegh- Via del Fante- Via Grande- Scali D’Azeglio e via Diaz- Scali Saffi
Scali degli Olandesi e Ponte Bosi- Scali Manzoni/via Indipendenza- Piazza Mazzini (lato nord)- Via Gazzarrini- Via Magenta- Piazza della Vittoria monumento- Piazza XX Settembre- Via Gramsci- Via de Larderel- Via Garibaldi- Via della Meridiana- Via di Salviano- Piazza Damiano Chiesa
Come sottolinea l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello, “E’ impensabile che i cittadini debbano uscire di casa la mattina solo per spostare la macchina, costretti magari a lasciarla molto lontana da casa. Questo va contro le indicazioni che stiamo cercando di far passare sulla necessità di rimanere il più possibile nelle proprie abitazioni”.