Costituita l’associazione Personal Mente

Nata con lo scopo di contribuire alla nascita di nuovi eventi culturali, per mantenere vive le tradizioni di Livorno, si avvarrà di professionisti della fotografia, pittura, scultura, letteratura che si attiveranno nel rispettivi ambiti per stimolare uno sviluppo turistico proponendo tematiche storico-artistiche-culturali.

di Roberto Olivato

Nel torpore generale in cui vivacchia la nostra città, dove l’immobilismo imperversa in ogni settore, é stato gettato un sasso nella stagnante vita cittadina, è nata infatti l’Associazione Culturale Personal Mente grazie all’intraprendenza di un gruppo eterogeneo di persone innamorate della propria terra e volenterosi di poterla raccontare a tutti. Un’idea che spazzando via propositi, iniziative pro turismo, di cui i nostri amministratori si riempiono la bocca e noi le orecchie, cercherà con la concretezza del fare di offrire proposte atte a far meglio conoscere la nostra città e le sue peculiarità, grazie alla collaborazione di tanti nostri concittadini. A parlarcene é Roberto Barbieri uno dei fondatori:

Personal Mente nasce dall’idea di abbinare formazione e organizzazione pratica di eventi culturali perseguendo come fine lo sviluppo e la valorizzazione delle abilità personali da utilizzare sia in ambito lavorativo sia in attività del tempo libero, per la crescita culturale dell’individuo, cercando di mantenere vive le nostre tradizioni e di stimolare uno sviluppo turistico locale attento alle tematiche storico-artistiche-culturali. Personal Mente- prosegue Barbieri_si è prefissata lo scopo di contribuire attivamente alla nascita di nuovi eventi culturali, riguardanti, la fotografia, la pittura, la scultura, la letteratura, la storia, la psicologia ed altro ancora, cercando di coinvolgere appassionati e professionisti del settore, promuovendo la nostra amata terra anche nei suoi aspetti meno noti” Quali temi tratterete? “Gli eventi potranno essere concorsi a tema, convegni, mostre, corsi formativi ed altro. L’associazione utilizza ed utilizzerà le moderne tecnologie di internet e social network, ma soprattutto le competenze dei soci coinvolgendo, ogni qualvolta esperti nel settore. Lo scopo di Personal Mente è di avvicinare adulti e bambini all’ambiente che li circonda, aiutandoli a riconoscere i segni lasciati dal tempo, dalla natura, dalla storia, dalle mani sapienti dell’uomo, cercando di renderli partecipi e consapevoli della bellezza e tipicità del luogo in cui viviamo.”
Le attività e le iniziative promosse dall’Associazione offrono l’opportunità di coltivare le proprie passioni o iniziarne di nuove e di conoscere altre persone, offrendo momenti di socializzazione e di crescita personale e culturale unici. Per conoscere meglio l’associazione questo  il suo sito www.ascpersonalmente.it