Domani riaprono le scuole

Le scuole ripartono finalmente in presenza. Il messaggio del sindaco agli studenti

Dopo lunghi mesi di diattica a distanza, domani ripartono le scuole in presenza. Il sindaco Luca Salvetti e la vicesindaco Libera Camici domani mattina, mercoledì 15 settembre, faranno un saluto ad alunni e insegnanti di alcune scuole comunali. Questo il calendario con gli orari ed il nome del plesso che visiteranno:

  • ore 9.00 scuola secondaria di 1° grado “G. Gamerra” (via Veneto 24)

  • ore 9.30 scuola primaria “A. Razzauti” (via Basilicata 2)

  • ore 10.00 scuola infanzia “Pestalozzi” (via Olbia)

Il messaggio di auguri del sindaco Luca Salvetti agli studenti livornesi:

“Inaugurare questo anno scolastico significa sottolineare una vera e propria ripartenza dopo un anno e mezzo di restrizioni, lockdown e didattica a distanza.
I giovani hanno particolarmente subito i disagi della pandemia che li ha tenuti lontani dai coetanei, dai luoghi di studio, di sport e divertimento. Inoltre la chiusura delle strutture scolastiche ha creato un grave disagio sociale di cui i giovani hanno pagato il tributo più pesante.

La scuola ha lo scopo di educare a diventare cittadini consapevoli e di educare alla cultura, alla capacità di stare con gli altri in armonia e alla socializzazione. È per questo che è necessaria la presenza, che da questo anno scolastico sarà possibile grazie alla campagna di vaccinazione che ha coinvolto tutta la cittadinanza e i giovani sopra i 12 anni. Le classi interamente vaccinate potranno seguire le lezioni senza i dispositivi di protezione individuale e le lezioni di svolgeranno in sicurezza.

A questo proposito mi sento di ringraziare i giovani livornesi e le loro famiglie che prestano attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri.

Auguri a tutti di buon anno scolastico!”