Michelangelo Rongo al top nel Cacciucco

Livorno ha vinto la ” Disfida del Cacciucco” a Lido di Camaiore proclamato vincitore Michelangelo Rongo del ristorante Aragosta di Livorno

di Roberto Olivato

Il miglior Cacciucco, ove ce ne fosse stato bisogno, è quello di Livorno. La sentenza è stata emessa questa mattina 8 maggio a Lido di Camaiore nella preannunciata “Disfida del Cacciucco” che vedeva ai fornelli gli chef Michelangelo Rongo del ristorante livornese “Aragosta” e vice presidente dell’Associazione Cacciucco Livorno e lo sfidante Amelio Fantoni del ristorante viareggino “Buonumore”. In realtà la disfida non ha avuto ne vinti ne vincitori, in quanto lo scopo della manifestazione era quello di rilanciare la ristorazione dopo l’anno di chiusura. Ad arbitrare l’ amichevole sida il giornalista Fabrizio Diolaiuti.

Giudici imparziali gli avventori del locale Sunset, che hanno votato a favore di Michelangelo Rongo, riconoscendo nel suo Cacciucco il vero piatto principe della cucina labronica, ma anche a Fantoni sono andati i complimenti degli astanti che, visto lo scopo della disfida, hanno emesso un verdetto di parità. Per Rongo senz’altro un buon biglietto da visita per il prossimo “Cacciucco Day”

Il video della proclamazione