“Effetto Venezia 2023 ” tra concerti e Cinema
Presentata questa mattina 16 febbraio in conferenza stampa la 38esima edizione di Effetto Venezia, che vedrà protagonista il legame fra il cinema e la nostra città sotto la direzione di Marco Bruciati.
di Roberto Olivato
Nata nel 1986 su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Livorno, Effetto Venezia è oggi una delle manifestazioni di maggior richiamo del panorama estivo toscano. Il sottotitolo scelto per la nuova edizione di questo 2023 che animerà il quartiere della Venezia da martedì 2 a domenica 6 agosto sarà ” il cinema é la città ” dedicata al cinema e ai legami che la nostra città ha avuto e continua ad avere con esso.
La scelta del direttore artistico da parte dell’Amministrazione é ricaduta su Marco Bruciati, laureato in lettere e filosofia con indirizzo in discipline dello spettacolo, docente e formatore in tecniche audiovisive. Operatore culturale e videomaker dal 2014 al 2019.
A presentare questa 38esima edizione il sindaco Luca Salvetti, l’assesore al Commercio Rocco Garufo, l’assessore alla cultura Simone Lenzi e Marco Bruciati.
Dopo i saluti di Salvetti rivolti agli organizzatori fra i quali l’associazione LEM e fondazione Goldoni, il sindaco ha precisato che la scelta di Bruciati quale direttore artistico, é emersa dopo la decisione della Giunta di caratterizzare questa edizione sul Cinema, riscontrando in Bruciati la preparazione e professionalità necessarie per assumere e gestire al meglio l’incarico.
Gli assesori Garufo e Lenzi nel sottolineare l’importanza della manifestazione sia a vantaggio del commercio locale che dell’aspetto culturale rappresentato dal sottotitolo che ravviverà il legame di Livorno col mondo del cinema di ieri e di oggi. Senza però far venir meno- hanno rimarcato i due assesssori- l’aspetto popolare di quello che è il principale avvenimento della stagione estiva livornese.
Il neo direttore artistico ha illustrato come la Venezia rappresenterà la sala cinematografica a cielo aperto, proiettando sulle facciate dei suoi palazzi diversi film con tematiche che caratterizzeranno le varie serate:
- Lampi sull’Acqua
- La Strada
- Effetto Notte
- Zero in Condotta
- Ovosodo
- Il Sorpasso
La Fortezza Nuova sarà la sede di concerti e spettacoli musicali, mentre piazza del Luogo Pio vedrà appuntamenti legati al mondo cinematografico. Ancora sconosciuti i nomi di attori o attrici nazionali ed internazionali che parteciperanno alle serate, anche se é grande il desiderio di portare a Livorno grandi artisti, accendendo i riflettori su Livorno, per permettere ad un più vasto pubblico cinefilo anche fuori dai confini cittadini, di entrare in contatto con Effetto Venezia.