Giorno della Memoria

Il calendario delle iniziative del Giorno della Memoria

Mancano poche ore alla partenza della Run for Mem, organizzata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con la Comunità Ebraica di Livorno, che prenderà il via domattina 26 gennaio alle ore 10,00 dalla Sinagoga. La maratona non competitiva é aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza, con un itinerario che raggiungerà i luoghi della Memoria cittadini.

27 gennaio Giorno della Memoria: ore 9,30 Cimitero ebraico deposizione corona e omaggio alle vittime della Shoah. Ore 10,30 Saluti autorità in Prefettura e intervento professor Claudio Vercelli docente di storia contemporanea presso Università Cattolica di Milano. Esibizione musicale e riflessioni degli studenti della scuola secondaria di primo grado G.Bartolena e proiezione di parte del documentario “La questione ebraica: il fascismo e gli ebrei”.

29 gennaio presso il teatro La Goldonetta, proiezione del film La vita é bella di Roberto Benigni e testimonianza di un sopravvissuto ai campi di sterminio.

31 gennaio presso l’auditorium Pamela Ognissanti, in piazza Saragat, esposizione di elaborati sulle conseguenze delle leggi razziali prodotti dagli alunni della scuola primaria “Pietro Thouar” .

da lunedì 3 febbraio a sabato 8 febbraio, mostra Resistenza operaia a Berlino, presso la sala conferenze del Cisternino di Città