Harborea: domani taglio del nastro

Apre Harborea 2019. Taglio del nastro per la nona edizione della Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare. Oltre cento gli espositori di piante rare, di cui 34 per la prima volta a Livorno. E poi caffè letterari, spettacoli musicali, degustazioni e laboratori di decorazione floreale.

Taglio del nastro per la nona edizione di Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare in programma nei prossimi giorni 11,12 e 13 ottobre nel parco di Villa Mimbelli (via S.Jacopo in Acquaviva). La manifestazione sarà inaugurata venerdì 11 ottobre alle ore 14.30 alla presenza delle autorità cittadine e del Garden Club, organizzatore insieme al Comune di Livorno della manifestazione. Il taglio del nastro sarà allietato dalle note della fanfara della Marina Militare. Harborea sarà una tre giorni densa di novità nel settore della floricoltura, del giardinaggio e della botanica con oltre cento espositori accuratamente selezionati di cui 34 per la prima volta a Livorno. Nella mostra mercato piante rare, da giardino e per la casa, prodotti per il giardinaggio, oggettistica sul tema del verde, dei fiori, dell’alimentazione, della cura e della cosmesi naturale. Una vera “Festa” delle piante con vere eccellenze del vivaismo di qualità e poi Caffè Letterari con presentazioni di libri e chiacchierate culturali; non mancheranno lezioni di decorazione floreale, degustazioni e laboratori per bambini. Ad allietare l’atmosfera di Festa anche performance musicali.  Il programma di venerdì 11 ottobre (primo giorno)
Dopo il taglio del nastro (ore 14.30) e l’esibizione della fanfara della Marina Militare, la prima giornata prevede alle ore 16.15 l’apertura del Caffè Letterario “In nome della rosa” a cura di Silvia Menicagli. Alle 16.30 Nicoletta Campanella parlerà di “Rose in miniatura” e alle 16.45 Michela Ferrara parlerà della “Rosa antica ritorna a fiorire nei giardini di Pompei “. Alle ore 17.30 è prevista la premiazione degli espositori segnalati e del concorso ViviVerdeLivorno edizione speciale “Adotta un’aiuola”. Alle ore 18.30 brindisi inaugurale. Da segnalare che in conformità alla natura Green, quest’anno Harborea sarà interamente Plastic Free: durante la manifestazione le dimostrazioni e degustazioni saranno servite in stoviglie biodegradabili e compostabili oppure lavabili e riutilizzabili. Per limitare l’uso delle bottigliette di plastica nel parco di Villa Mimbelli saranno installate due fontane di acqua di alta qualità gentilmente offerte da ASA.

La mostra mercato di Harborea apre alle ore 14.30 di venerdì 11 ottobre per chiudere alle ore 18.30. Sabato 12 e domenica 13 ottobre apre la mattina alle ore 9.30 per chiudere alle 18.30.

Biglietto d’ingresso : 5 euro. L’abbonamento per le tre giornate: 10 euro (gratuito fino a 14 anni).
Il biglietto di Harborea dà il diritto allo sconto al Museo Fattori di Villa Mimbelli (in occasione della manifestazione effettuerà orario di apertura continuato il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19)

Info: Garden Club Livorno 3208887044