Il Mercato Ittico apre al Cacciucco

di Roberto Olivato

Inserito nella Kermesse del Cacciucco, che nei giorni del 15,16 e 17 giugno invaderà piazze e locali cittadini, il Mercato Ittico Livorno, sarà protagonista per un’intera giornata non solo per la degustazione del prelibato piatto, ma per offrire una più ampia ed approfondita informazione sulle sue origini, la sua storia. Nella giornata di sabato 16 giugno il Mercato Ittico, poco conosciuto anche da molti livornesi, verrà aperto dalle ore 10 alle 22 in occasione dell’Open & Cacciucco Day e nell’arco dell’intera giornata sarà attivo il “mercato di Campagna Amica “, che nell’ambito della filiera corta proporrà prodotti del territorio. L’associazione Cacciucco Livorno, che proporrà una degustazione con abbinato un vino del territorio, parteciperà anche ad una tavola rotonda che vedrà la presenza di esponenti del settore della pesca, vitivinicolo e della ristorazione, senz’altro un appuntamento da non perdere per l’arricchimento conoscitivo sul piatto delle 5C che il dibattito, vista la qualificata presenza di esperti, sarà in grado di fornire a tutti i presenti.

P r o g r a m m a di sabato 16 giugno

Mercato Ittico Livorno
Dalle ore 10:00 fino alle 22:00 il Mercato Ittico di Livorno apre le porte a tutti i livornesi e turisti per far conoscere ed apprezzare questa storica struttura comunale destinata all’asta del pesce.
Durante tutto il giorno all’interno del Mercato Ittico sarà presente, come ogni sabato, il mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti Livorno.
Dalle ore 18:30
 Incontro e riflessione sulla storia del cacciucco tra tradizione e ricette contemporanee;
 Riconosciamo i pesci da cacciucco (pulizia, sfilettatura, taglio e porzionamento)
 Cooking show “il nostro cacciucco livornese” a cura associazione Cacciucco Livorno
Dalle ore 20:00 l’associazione Cacciucco proporrà una degustazione del cacciucco livornese abbinato ad un vino del territorio.
Iniziativa promossa da: Associazione Cacciucco Livorno
Costo: la degustazione del cacciucco con il calice di vino ha un costo di € 15,00