Gioconda e il suo raggio di sole

Nonna Gioconda rappresenta un raggio di sole in questo oscuro momento che stiamo vivendo. Del coronavirus Gioconda ha preso solo la corona ed il suo compleanno l’ha incoronata ultracentenaria nel giorno del superamento del secolo e forte del suo nome si é presa “Gioco” del malefico virus.  Auguri da tutta la nostra redazione!

La signora Gioconda Signorini compie 101 anni, è nata a Rapallo il 15 marzo del 1919 ma è cresciuta a Livorno.
È sempre stata una donna molto attiva, e da ragazza ha lavorato come commessa da Procaccia, un negozio storico del centro.

Dopo il matrimonio, ha trascorso alcuni periodi fuori città, a Pontremoli e a Rapolano Terme, al seguito del marito bancario, per poi ritornare definitivamente a Livorno. Gioconda è sempre lucida e vive nella sua casa, attigua a quella dove vivono figlio e nuora.

Alla signora Gioconda gli auguri del sindaco Luca Salvetti e della città. Purtroppo quest’anno la signora Gioconda non riceverà la rosa, in quanto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del giorno 11 marzo, relativo al contenimento dell’emergenza coronavirus, limita ogni spostamento e contatto tra persone.