Meno 7 a Effetto Venezia

Gli amanti della confusione, delle grida e della fiumana di gente che sarà pronta ad invadere caoticamente le vie e viuzze della solitamente silente Venezia, non devono aspettare molto, manca ormai solo una settimana alla partenza della 33esima edizione di Effetto Venezia che da mercoledì 1 sino a domenica 5 agosto sarà popolata non solo da bancarelle di prodotti artigianali, di oggettistica varia, con artisti di strada e con cene all’aperto ma, il quartiere storico di Livorno arricchito ultimamente dall’apertura del Museo della Città, offrirà momenti musicali, spettacoli di cabaret, eventi teatrali e gite in battello. Ecco il programma:

1 agosto 2018
Radio Stop Festival – Piazza del Luogo Pio  Ore 22:30
Per la costa Toscana e Radio Stop, il “Radio Stop Festival”. Radio Stop trasmetterà in diretta streaming le serate. Tanti i premi che verranno assegnati, dai premi Radio Stop per il brano più trasmesso, al premio che l’amministratore riserva all’artista del momento. Tantissimi gli artisti che in questi anni si sono succeduti sul palco da Anna Tatangelo, Francesca Michielin, Annalisa, Elodie, Federica, Thomas, Shade, Ivana Spagna, Michele Bravi, Alexia, Alessio Bernabei, Baby k, Marracash, Mattia Bazar, Stadio, Modà, Fabrizio Moro che con la loro presenza hanno contribuito a rendere Radio Stop Festival uno degli incontri musicali più belli ed attesi di tutta la regione Toscana.

Ore 22.00 – Piazza del Luogo Pio – Major
Band pop/rock nata da un’idea di Giacomo Signorini chitarra, Enrico Del Gratta basso , Filippo Danesi batteria con il tastierista Dario Garzelli e il cantante Diego Pieri.
Mercato Centrale • Scali Saffi • Ore 21
I Five Live sono un gruppo di 5 performer livornesi tra i 24 e i 29 anni.La loro musica spazia dal repertorio pop/rock al musical alternando anche momenti di musica a cappella e con accompagnamento live.
PROGETTO STING IN JAZZ – Fortezza Vecchia • Quadratura dei Pisani • Ore 22:30  Un tributo a Sting con brani Standard Jazz.
BANDA DELLA CITTÀ DI LIVORNO Centro per la Pace • Scali Finocchietti 2/A • Ore 21

2 agosto 2018
Zen Circus
Piazza del Luogo Pio 22.30
Dopo la partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, gli Zen Circus si lanciano nel tour estivo pronti ad approdare a Livorno per Effetto Venezia grazie alla collaborazione tra The Cage, Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno. Un’occasione imperdibile per ascoltare dal vivo il loro ultimo album “Il fuoco in una stanza”.
EFFETTO LIVE: LE NOIR Fortezza Nuova – Falsa Braga – Palco Mirco Pacini- Ore 23
Le Noir sono un progetto editoriale/musicale, interpreti sia vocalmente che musicalmente dei brani inediti scritti da Tania Montelpare, in arte Lighea. Affrontano le tematiche attuali in stile cabarettistico, con arrangiamenti post moderni fatti di incursioni classiche.
SERATA MUSICA ITALIANA Fortezza Vecchia – Quadratura dei Pisani – Ore 22:30
Accenni di Piano Bar anni 60/70/80
LE VIE DEL CANTO: CONCERTO LIRICO Santa Caterina – Piazza dei Domenicani – Ore 21 , con la Soprano Rosalia Gallardo Gonzales Nativa di Alicante, è specializzata nel canto della tradizione Iberica della Zarzuela, proseguendo i suoi studi di canto in Italia perfezionandosi sotto la guida di celebri insegnanti. Al momento sta svolgendo un’intensa attività lirico-concertistica a livello internazionale

3 agosto 2018
i Matti delle Giuncaie – Piazza del Luogo Pio 22.30

Un doppio CD dal titolo Matti Live corona dieci anni di storia della band maremmana, un best of che raccoglie i brani culto della storia dei quattro musicisti lanciati da Enrico Erriquez Greppi storica voce della Bandabardò, presente nel nuovo doppio CD insieme a tanti ospiti tra cui Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers.
EFFETTO SUP Scali D’Azeglio – Fossi di Livorno – Ore 20.30
Un giro dei fossi con il sup, con il seguente programma:
Ore 20:00 ritrovo dei partecipanti presso Scali D’Azeglio.
Ore 20:30 Partenza del Tour dei Fossi da Scali D’Azeglio:
Passaggio da Piazza Cavour in direzione Piazza della Repubblica
Giro della Fortezza Nuova
Passaggio dalla Fortezza Vecchia
Rientro presso Scali D’Azeglio previsto per le ore 22:00 circa
Tutti i partecipanti alla sfilata dovranno essere muniti delle dotazioni di sicurezza necessarie alla pratica del puddle surf.

4 agosto 2018
lo Stato Sociale. Piazza del Luogo Pio 22.30

Un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad “Una vita in vacanza” attraverso tutti i brani irrinunciabili del loro percorso e soluzioni live da occhiali da sole di notte.
SPAZIO BLUES: SHUFFLE JUMP – Via Strozzi – Palco “Manilo Pepe” – Ore 20:30
Jump Blues con Flavio Benucci all’armonica
MERCATO CENTRALE: GABRIELE PUCCETTI Mercato Centrale – Scali Saffi – Ore 21
Gabriele Puccetti nato nel 1993, ha iniziato a cantare sin da piccolo partecipando a concorsi e rassegne canore, ma la vera svolta della sua vita artistica è stata lo scontro brutale ed inevitabile con la musica d’autore.
LE VIE DEL CANTO: ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA GUIDO MONACO -Chiesa Della Madonna – Via della Madonna – Ore 21
116 anni di attività, una realtà storica della tradizione musicale e culturale della città labronica.

5 agosto 2018
Livorno Stardust – Piazza del Luogo Pio 22.30
La scena rock livornese si riunisce nuovamente sul main stage di Effetto Venezia per rendere il suo tributo al Duca Bianco. Ci saranno Bobo Rondelli, e la sua band, gli Snaporaz feat. Andrea Ferraro, i Sinfonico Honolulu, e i Lupe Velez.
Vi terremo informati in merito alle anticipazioni del programma di Effetto Venezia 2018.

Effetto venezia, gli eventi per tutte le sere, dal 01/08 al 05/08:

WELCOME ON SOFA’Scali delle Barchette – Ore 19
WELCOME ON STAGE – Piazza del Luogo Pio • Palco Centrale • Ore 21:30
Il comico Stefano Santomauro e l’attrice Alessia Cespuglio saranno i padroni di casa che accoglieranno sul “Sofà della Città” i big del Palco Centrale e tutti gli artisti della manifestazione cittadina, per un’intervista libera e senza censura su temi di attualità, cultura e musica e i mattatori del pre serale sul Palco di Piazza del Luogo Pio.