Nave Vespucci in porto

La Nave Scuola della Marina Militare arriva a Livorno per iniziare il ciclo di attività che la porterà nei prossimi sei mesi a toccare diversi porti Italiani ed esteri.

Da sabato 11 a lunedì 13 maggio la nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare farà sosta nel nostro porto. Dopo la consueta sosta lavori invernale per la manutenzione periodica, riprende a navigare per svolgere il ciclo di attività attorno l’Italia e fuori dal Mediterraneo. La sosta a Livorno, oltre a consentire alla popolazione di visitare l’unità, permetterà l’imbarco degli Allievi del 26° Corso di Volontari in Ferma Prefissata della Scuola MM di La Maddalena, che inizieranno il loro periodo di addestramento a bordo della Nave Scuola nell’ambito dell’attività di pre-campagna programmata fino a giugno.
La navigazione proseguirà, infatti, in diversi porti italiani prima del rientro a Livorno per imbarcare gli Allievi della 1ª Classe dell’Accademia Navale e iniziare la Campagna d’Istruzione, che li vedrà impegnati per circa tre mesi in Oceano Atlantico e in Nord Europa fino al Mar Baltico. Durante la sosta a Livorno i bambini, seguiti dall’associazione “Ridolina” di Pisa, un’organizzazione senza scopo di lucro che, con i suoi “Clown dottori”, trova ispirazione e ragione nella “terapia del sorriso”, saranno ospitati eccezionalmente sulla nave. I bambini potranno vivere un’esperienza unica navigando a bordo dello storico veliero della Marina Militare lunedì 13 maggio nelle acque antistanti Livorno.
Nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata presso il Molo Capitaneria Sud , sarà aperta alle visite a bordo da parte della popolazione nei seguenti orari:
– Sabato 11 maggio dalle 16.30 alle 20.00;
– Domenica 12 maggio dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00.

Varata il 22 Febbraio 1931 a Castellammare di Stabia, l’Amerigo Vespucci è tuttoggi in servizio per laddestramento degli allievi ufficiali dellAccademia di Livorno. L’equipaggio è composto da circa 280 militari tra uomini e donne. Nel periodo estivo, la nave imbarca gli allievi volontari in ferma prefissata prima, e successivamente i cadetti dellAccademia Navale per la consueta Campagna di Istruzione, aumentando l’equipaggio di altre circa 130 unità arrivando così a pieno regime ad oltre 400 persone a bordo. La Nave scuola Amerigo Vespucci è Ambasciatrice dell’UNICEF da settembre 2007.

e.