Nuovi stalli per motorini

Sono in arrivo nuovi stalli per motorini in via della Coroncina, in zona mercatale. I Vigili del Fuoco, interpellati dall’ufficio Mobilità del Comune rispetto alla questione delle distanze di sicurezza, hanno dato il loro ok.

Lo ha annunciato l’assessore al Commercio Rocco Garufo, spiegando che “con questa operazione si recuperano circa 50 posti per ciclomotori. Si viene incontro a una specifica richiesta dei commercianti dell’area mercatale, migliorando nel contempo la sicurezza stradale. Domani stesso i nostri tecnici valuteranno come dare attuazione alle indicazioni contenute nel parere positivo inviato dal Comando dei Vigili del Fuoco”.
L’attuale regolamentazione della sosta in via della Coroncina prevede infatti il divieto di sosta e fermata nel tratto civici pari da piazza Cavallotti a via Santa Fortunata e tratto civici dispari da via santa Fortunata a via della Misericordia.Dove attualmente vige il divieto di sosta il Comune ha chiesto ai Vigili del Fuoco la possibilità di realizzare stalli per motorini.
Il comando dei Vigili del Fuoco si è espresso favorevolmente in considerazione del fatto che la nuova regolamentazione garantirà una larghezza minima della carreggiata di 3 metri, consentendo un adeguato spazio per il passaggio dei mezzi di soccorso. Anche perché attualmente il divieto di sosta e fermata dei veicoli viene costantemente disatteso, con notevole restringimento della carreggiata. La possibile sosta ordinata di veicoli a due ruote, si legge nella risposta del Comando dei Vigili del Fuoco, alleggerirebbe invece il carico di flussi veicolari e la richiesta di sosta della zona. In prossimità dell’intersezione con via del Giglio, su entrambi i lati di via della Coroncina, sarà mantenuto il divieto di sosta per tutti i mezzi, compresi i ciclomotori. “Inoltre – ha concluso l’assessore Garufo – saranno recuperati altri parcheggi per ciclomotori in via Buontalenti, sul lato strada adiacente al mercato. È un nuovo passo in vista di misure più strutturali che abbiamo allo studio”.