Posdatate Tosap e Icp

Il Comune conferma: la scadenza di Tosap e ICP slitta dal 31 marzo al 30 giugno. Purtroppo per motivi tecnici alle ditte stanno arrivando bollettini con la vecchia scadenza

La scadenza di Tosap e ICP è slittata al 30 giugno e chi doveva pagare entro il 31 marzo non è tenuta a farlo. Lo conferma l’Amministrazione Comunale che aveva preso questa decisione non appena iniziata l’emergenza coronavirus, nell’ottica di non privare di liquidità le aziende e i cittadini.
Purtroppo per motivi tecnici l’ufficio Tributi non ha potuto bloccare tutte le lettere di avviso del vecchio termine di scadenza del 31 marzo e molte aziende stanno chiedendo chiarimenti.
Si conferma dunque quanto già annunciato e cioè che la Giunta Comunale ha deciso di sospendere, con differimento del termine di pagamento, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico (TOSAP) e l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) .

Le nuove modalità di pagamento quindi sono le seguenti:

Tosap permanente e Tosap per mercati in postazione fissa nonché per mercati ricorrenti: gli avvisi prestampati, inviati con scadenza entro il 31/3/2020, possono essere pagati entro il 30 giugno 2020.
Se il pagamento totale è superiore a € 258,00, la possibilità di pagare in 4 rate viene modificata nel seguente modo:
1° e 2° rata: entro il 30 giugno 2020;  3° rata: entro il 31 luglio 2020;  4° rata: entro il 2/11/2020.

ICP di tipo permanente: gli avvisi prestampati inviati con scadenza entro il 31/3/2020, possono essere pagati entro il 30/6/2020. Se l’importo totale della tassa è superiore a € 1.549,37, il pagamento rateale potrà essere effettuato nel seguente modo:    1°, 2°, 3° rata: entro il 30 giugno 2020;     4° rata: entro il 30 settembre 2020.

La ripresa dei versamenti dei tributi sospesi o differiti avviene senza applicazione di sanzioni, interessi e oneri accessori relativi al periodo di sospensione. L’amministrazione Comunale attende le misure che a livello nazionale saranno approvate dal Governo e che potranno interessare anche il nostro Comune: pertanto è possibile che ci siano ulteriori specificazioni rispetto a quanto sopra comunicato.

Per informazioni:   E-mail : icp-tosap.livorno@icatributi.it