Presentato il progetto vincitore del nuovo ospedale

Nuovo ospedale di Livorno, presentato ufficialmente il progetto vincitore dello studio Rossiprodi- I video del progetto

E’ stato presentato ufficialmente oggi 7 settembre, nella sede della Provincia – alla presenza di molti professionisti della sanità livornese, dei rappresentanti del comitato di partecipazione e dei sindacati – il progetto vincitore del nuovo ospedale di Livorno elaborato dallo studio Rossiprodi  di Firenze.

“Il nuovo ospedale – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – che sarà realizzato a Livorno mi rende molto orgoglioso. La città più popolosa della costa toscana, da sempre straordinariamente dinamica da un punto di vista sociale, economico e produttivo con il suo porto, ha bisogno di un ospedale all’altezza, con quei servizi adeguati che attraverso la sanità pubblica vogliamo offrire ai cittadini. Il progetto selezionato dal concorso di idee è a mio giudizio molto articolato e funzionale e oltretutto si inserisce con armonia nel contesto urbano, con il parco Pertini da una parte e l’asse viario verso Livorno dall’altra.

Per la Regione Toscana significa uno sforzo economico notevole, con un investimento di 195 milioni di euro con altri 40 circa per gli arredi. Un nuovo ospedale a Livorno garantirà un più esaustivo rispetto del dettato costituzionale sul diritto fondamentale dell’individuo e della collettività alla salute. Mi preme esprimere apprezzamento, per l’impegno profuso, al sindaco di Livorno Luca Salvetti, alla direttrice generale dell’azienda USL toscana nord ovest Maria Letizia Casani e alle rispettive strutture amministrative e tecniche”.

“Il nuovo ospedale – evidenzia l’assessore regionale al diritto alla salute e alla sanità Simone Bezzini – si inserisce a pieno titolo nel contesto della nuova Livorno, spesso sottovalutata nonostante sia, per densità di popolazione e per infrastrutture, la seconda città della Toscana”.

“Ringrazio – dice il sindaco di Livorno Luca Salvetti – tutti i soggetti che in vario modo hanno contribuito a portare avanti questo percorso, per arrivare a realizzare un’opera fondamentale per il futuro della sanità cittadina e non solo.

Ricordo come eravamo messi a cavallo tra il 2018 e il 2019 sul fronte nuovo ospedale: si parlava di una struttura non meglio definita di sette piani che sarebbe stata collegata all’interno dell’attuale ospedale, andando a sventrare tutto quanto, impattando pesantemente sulle attività in corso.

Da quel momento è iniziato un percorso diverso che ha portato al primo risultato che abbiamo visto oggi. Abbiamo infatti potuto capire, anche grazie ad alcuni video, come sarà il nuovo ospedale: bello, funzionale, con la capacità di essere elastico e in linea con le diverse esigenze che emergeranno. Sarà inoltre ben inserito nel tessuto urbano, tenendo conto anche dell’importanza del verde, della mobilità e di tanti altri aspetti rilevanti legati alla vita della città. Per Livorno si tratta di un nuovo modello di sanità. Quello di oggi è uno snodo ed è quindi importante il tempo che abbiamo di fronte a noi”.

Alcuni dati del progetto:

  • 88.500 mq
  • Posti Letto (totali) 488
  • Posti Letto (high care) 344
  • 40% posti letto in camere singole