Pronti i contributi per Centri Estivi

Centri estivi. Pubblicato sul sito del Comune l’avviso finalizzato all’erogazione di contributi

Sono stati approvati dalla Giunta, la Progettualità Centri Estivi (0-16) per l’anno 2020 e l’Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse a partecipare al progetto stesso.

La copertura finanziaria è garantita da risorse regionali e risorse ministeriali afferenti al fondo “Politiche della famiglia”. Tali finanziamenti, che saranno destinati a gestori e titolari di centri estivi, hanno la finalità di contribuire anche a sostenere i costi di gestione con un contributo economico, a fronte di una coprogettazione nella condivisione di quanto stabilito nell’avviso pubblico comunale e a contribuire ad una riduzione delle rette di frequenza nell’ottica di un sostegno rivolto alle famiglie.

“L’Amministrazione Comunale afferma la vicesindaca con delega all’istruzione e politiche educative Libera Camiciriconosce l’importanza, in questo particolare momento di emergenza sanitaria, di offrire ai bambini ed ai ragazzi opportunità educative e ludico-ricreative e ravvisa quindi la necessità di sostenere i Centri Estivi e di agevolare la domanda e la frequenza. – Prosegue la Vicesindaca: Il Comune di Livorno non gestisce direttamente nè indirettamente (attraverso appalto o concessione) l’offerta di centri estivi per bambini ed adolescenti, per questo è necessario promuoverli e sostenerli, in collaborazione e co-progettazione con associazioni senza scopo di lucro e soggetti privati attivi nel settore. L’obiettivo è di sostenere l’ampliamento e la diversificazione dell’offerta, favorire la conciliazione di tempi di vita-tempi di lavoro e promuovere l’inclusione sociale favorendo esperienze educative e di socializzazione per bambini/e e ragazzi/e con particolare attenzione alle famiglie che si trovano in condizioni di marginalità e fragilità.”

Si può fare domanda da oggi fino al 30 luglio.

Entro il 10 agosto sarà pubblicato sul sito del Comune l’elenco degli assegnatari del contributo.

I contributi potranno essere assegnati ai Soggetti Gestori che presentino progettualità inerenti le attività di Centro Estivo nel periodo 15 giugno – 28 agosto 2020 nel rispetto dei requisiti indicati sempre nell’avviso.

http://www.comune.livorno.it/avviso/avviso-manifestazione-interesse-finalizzato-allerogazione-contributi-realizzazione-centri