Quercianella in Festa

Quercianella 2020, gli appuntamenti di un anno tra feste di piazza, percorsi enogastronomici, sport e birre artigianali

Quercianella si prepara all’estate 2020, o più precisamente all’anno 2020, con un ricco programma di iniziative tese a valorizzare il territorio e le sue bellezze naturali. Numerosi gli eventi programmati da AITQ Proloco Quercianella, alcuni già sperimentati con successo in precedenti edizioni, altri del tutto nuovi come la “Festa di Primavera”.
Sono previste gare competitive nella valle del Chioma, traversate in sup e nuotate nello limpido mare, feste della birra e la storica “crostinata”. Eventi che richiamano specie in estate tantissimi visitatori e che sono in sintonia con le peculiarità del territorio .  L’obiettivo, come detto, è vivere e valorizzare questa bellissima frazione della città che, al relax e al quieto vivere che la contraddistinguono, vuole offrire anche momenti di aggregazione e di festa per tutte le fasce d’età.

· Gli appuntamenti

8 marzo “Quercianella Run” (seconda edizione) gara podistica non competitiva di Km 9 con percorso tra le colline e la costa. La competizione rappresenta la seconda tappa del Trofeo Podistico Livornese. 16 maggio Festa di Primavera- Sarà l’occasione per presentare i vari programmi delle Proloco della Provincia ( Castagneto, Bolgheri, Vada…) ciascuna presente con un proprio stand e con aziende del territorio. 14 giugno Street Workout- Sport e fitness a ritmo di musica guidati da trainer specializzati. Due ore di camminata sportiva dinamica tra le bellezze naturalistiche di Quercianella. Mese di luglio Cacciucco Pride– Festival gastronomico della Città di Livorno. Anche i ristoratori di Quercianella celebreranno il piatto simbolo della tradizione livornese in menu rivisitati in tema con la manifestazione associando il piacere del buon cibo ad eventi e iniziative. In programma spettacoli teatrali e showcooking. 23 Luglio “Crostinata Quercianellese ” (sesta edizione) percorso gastronomico lungomare dalla Baia del Rogiolo al Bel Soggiorno, con degustazione di crostini e bruschette in tutte le salse create per l’occasione dai ristoranti di Quercianella. Votazione dei migliori e proclamazione del “Tris di crostini made in Quercianella” . In programma artisti di strada, musica e mercatino dell’ingegno. 9 agosto Sunset Sup. Traversata in Sup da Livorno a Quercianella aspettando il tramonto. 12 e 13 settembre Romito Swim Race- Per il secondo anno viene riproposta la gara di nuoto non competitiva lungo la scogliera del Romito che lo scorso anno registrò circa 200 iscritti 25 e 26 Settembre Festa della Birra- Evento enogastronomico dove potranno essere degustate diverse birre artigianali accompagnate da streetfood. Saranno organizzati spettacoli di musica live ed intrattenimento per grandi e piccini. Seconda edizione. 19 e 20 Dicembre Casa di Babbo Natale-  La Casetta di legno della Pro Loco accoglierà, come ogni anno, tutti i bambini che vorranno consegnare le loro letterine nelle mani di Babbo Natale. Mercatino artigianale, animazione e spettacolo a tema.