Rassegna Polifonia “Città di Livorno”

Organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona è giunta alla sua quattordicesima edizione. Inizio sabato 18 novembre ore 21,15 nella chiesa di S. Jacopo in Acquaviva

La rassegna, che è giunta alla sua quattordicesima edizione con la direzione artistica del maestro Luca Stornello, ha assunto un respiro internazionale ricevendo il riconoscimento di enti, associazioni e privati. Oltre alla presenza attiva del Comune di Livorno la manifestazione ha il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, del Rettorato della Cattedrale, della Diocesi di Livorno e del Teatro Goldoni, oltre a diverse associazioni culturali cittadine.
L’edizione 2017 è in piena solidarietà con le vittime degli eventi che hanno recentemente colpito la nostra città e partecipa all’iniziativa “Diamo voce a Livorno”. Saranno tre i cori di prestigio che si esibiranno in serate, appositamente dedicate ad ognuno di loro. Il programma inizierà sabato 18 novembre alle 21.15, presso la Chiesa di San Jacopo in Acquaviva con il Coro “Cappella Odak” di Zagabria (Croazia) diretto dalla maestra Jasenka Ostojic. Una formazione giovane ma pluripremiata in importanti concorsi internazionali. Sabato 25 novembre alle ore 21.15 presso la Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in Via Roma 234 si esibirà il Coro Polifonico Turritano di Porto Torres (Sassari), diretto dalla Maestra Laura Lambroni.  Sabato 2 dicembre, alle ore 21.15, presso la Chiesa di San Ferdinando, in Piazza Anita Garibaldi potremo ascoltare il Coro Vocalia Consort di Roma, formazione di grande qualità diretta dal Maestro Marco Berrini, figura di assoluto rilievo nella coralità nazionale e internazionale. Il Maestro Berrini, dal 2 al 3 dicembre sarà inoltre il docente di un corso di vocalità per cori realizzato col sostegno dell’Associazione Cori della Toscana, quale riconoscimento assunto da Livorno nella coralità della regione. Domenica 3 dicembre alle ore 17.00, presso la Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si svolgerà il concerto finale dei cori partecipanti al corso del Maestro Berrini. La chiusura della Rassegna sarà caratterizzata a un concerto del Coro Rodolfo Del Corona mercoledì 20 dicembre alle 21.15 presso la Chiesa di San Benedetto in Piazza XX Settembre.