Riaprono gli uffici comunali

Progressiva riapertura di uffici comunali. Riaprono l’ufficio Tributi, l’Edilizia Privata, l’URP e lo Sportello al cittadino area sud. Gli orari e i servizi che verranno effettuati.

Nel quadro di una logica e progressiva riapertura al pubblico degli uffici e dei servizi, il Comune di Livorno in questa Fase 2 di emergenza epidemiologica da Covid-19 ha emesso una nuova ordinanza sindacale che prevede nei prossimi giorni l’apertura graduale al pubblico di alcuni uffici con modalità tali da consentire l’accesso in presenza.

Da giovedì 4 giugno riapriranno l’ufficio Tributi ( Settore IMU), dal 5 giugno lo Sportello al cittadino area Sud, dall’8 giugno l’ufficio Edilizia Privata mentre dal 15 giugno l’URP. Gli uffici non saranno aperti a pieno regime ma per alcune procedure e con modalità tali da consentire un graduale accesso di pubblico. L’ordinanza prevede inoltre anche la calendarizzazione di celebrazione di matrimoni e unioni civili anche in ambienti diversi dalla saletta dello Stato Civile a decorrere da lunedì 8 giugno.

Ecco in dettaglio come si potrà accedere agli uffici, in quali orari e per quali specifici servizi.

UFFICIO TRIBUTI via Marradi, 118. Dal pomeriggio di giovedì 4 giugno l’ufficio tributi aprirà i propri sportelli al pubblico limitatamente alle informazioni relative all’IMU 2020. L’orario di apertura sarà, come di consueto, lunedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00, martedì e giovedì dalle 15:30 alle 17:30. SPORTELLO AL CITTADINO AREA SUD via Settembrini 33 – complesso Coop La Rosa. Dal giorno 5 giugno riapriranno 2 sportelli anagrafici presso Lo Sportello al Cittadino Area Sud di via Settembrini 33 (complesso Coop. La Rosa) esclusivamente su appuntamento da effettuarsi tramite prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail : anagrafe@comune.livorno.it nei giorni di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13 per i seguenti servizi: – Sportello Polivalente per rilascio di documenti certificativi quali autentiche di firma foto e documenti, dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, passaggi di proprietà,

 -Sportello per servizio rilascio carte di identità elettroniche (CIE) in caso di effettiva urgenza del cittadino a seguito di smarrimento o di furto della carta di identità e di ogni altro documento equivalente denunciato alla Pubblica Autorità. La presentazione del relativo verbale è condizione imprescindibile per il rilascio della carta. In caso di deterioramento e in assenza di altri documenti di riconoscimento potrà essere rilasciato il duplicato previa esibizione della carta deteriorata e autocertificazione. Tra le urgenze rientra anche il caso di prima emissione della carta di identità.Si ricorda che per legge la validità la carta di identità, anche se scaduta o in scadenza, è prorogata fino al 31 agosto 2020.A breve seguiranno comunicazioni per prenotazioni da effettuarsi su apposito programma On Line

UFFICIO EDILIZIA PRIVATA e SUAP (Palazzo Comunale). Riapertura al pubblico dell’ufficio front-office, dell’archivio edilizia e dell’ufficio condono, a partire da lunedì 8 giugno.

L’ufficio front-office e archivio edilizia aprirà al pubblico la mattina, nei giorni di lunedì e venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 per consentire l’effettuazione delle visure richieste che riguardano pratiche cartacee; per quanto riguarda invece le pratiche digitalizzate l’ufficio continuerà con l’invio ai richiedenti delle copie mediante l’applicativo we transfer. L’ufficio front-office e archivio edilizia continuerà ad effettuare il servizio di assistenza all’utenza nella ricerca dei protocolli delle pratiche edilizie, delle abitabilità da remoto; nei soli casi complessi, per i quali risulta necessaria la presenza dell’interessato, l’utenza verrà ricevuta su appuntamento la mattina, nel giorno di mercoledì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00;

L’ufficio condono, per consentire l’effettuazione delle visure richieste, aprirà al pubblico la mattina, nel giorno di mercoledì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00. L’utenza verrà ricevuta esclusivamente su appuntamento che verrà concordata telefonicamente con l’interessato; seguirà successivamente l’invio di una comunicazione ufficiale tipo mediante e-mail, nella quale verranno riportate tutte le modalità previste per l’effettuazione delle visure in sicurezza, comprese le modalità operative obbligatorie che dovranno essere rispettate ed attuate dall’utenza. Gli utenti verranno ricevuti esclusivamente una persona per volta e, al fine di consentire l’espletamento di tutti gli appuntamenti programmati nella giornata, verrà assegnato un tempo massimo per la consultazione delle pratiche.

Di seguito si forniscono i contatti utili per gli uffici interessati dall’apertura al pubblico:

Segreteria Dirigente (arch. Camilla Cerrina Feroni)

Contatti:

tpiccioli@comune.livorno.it (sig.ra Tania Piccioli)       ppuca@comune.livorno.it (sig.ra Pasqualina Puca)

Ufficio Archivio edilizia/front office             

Contatti utili per richieste informazioni sono i seguenti:

cgambogi@comune.livorno.it (s.ra Cinzia Gambogi)   mmaestri@comune.livorno.it (dott. Marco Maestri)

gtilotta@comune.livorno.it (dott.ssa Giada Tilotta)    cmontagnani@comune.livorno.it (sig.ra Cinzia Montagnani)

Ufficio Condono edilizio

Contatti utili per richieste informazioni sono i seguentimferrari@comune.livorno.it (sig.ra Monica Ferrari)

ccasabianca@comune.livorno.it (sig.ra Cristina Casabianca)

UFFICIO RELAZIONI con IL PUBBLICO – URP.

Da lunedì 15 giugno l’ufficio URP riaprirà al pubblico su appuntamento inizialmente per due procedure: il “rilascio delle credenziali dello Sportello del cittadino” (per tutte quelle persone che non avendo una PEC non possono richiederle online) e il “rilascio di protocolli a sportello” (per tutte quelle persone che non hanno una mail con cui inviare le proprie istanze e che non possono fare un fax). Sarà possibile prendere l’appuntamento telefonando ai numeri 0586820204 e 0586820205 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (escluso il mese di agosto), oppure inviando una mail a urp@comune.livorno.it

O ancora scrivendo un messaggio sulla chat Whatsapp dell’URP al numero 3358225555. Per tutte le altre informazioni sulle procedure comunali l’URP continua ad essere raggiungibile da remoto tramite gli stessi tre canali (telefono, mail e chat) negli stessi orari sopra indicati. Dal 15 giugno infine sarà di nuovo attivo anche il centralino comunale al numero 0586820111, con orario 9-13 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.