Un angolo di Livorno in miniatura al Mercato delle Vettovaglie

Presentazione stand “Livorno in miniatura” al Mercato Centrale delle Vettovaglie . Salvetti:  attrattiva turistica ed un impulso per attività commerciali.

di Roberto Olivato

Questa mattina  sabato 27 febbraio, al Mercato Centrale delle Vettovaglie, il sindaco Luca Salvetti ha visitato lo stand di “Livorno in miniatura”, insieme al presidente del Consorzio degli esercenti Luigi Sena.

A presentare l’opera, Dario Cipriani, autore dei tanti modellini artistici di edifici storici livornesi esposti al Mercato e di tanti altri che produce con la sua associazione artistica.  ” E’ un percorso itinerante all’interno del Mercato– ha esordito il sindaco-  che illustra alcune zone di Livorno e presso questa mostra, le guide turistiche accompagneranno i visitatori a conoscere alcuni edifici della nostra città invogliandoli a vedere dal vivo le opere. sembrano ancora più belli della realtà. Ho notato che Dario Cipriani ha costruito ogni modellino con cura e attenzione ai dettagli privilegiando gli edifici più rappresentativi di Livorno e lo ha fatto sicuramente con grande pazienza. Questo angolo di miniature– ha concluso Salvetti –creerà anche un impulso alle attività commerciali presenti nel Mercato che usufruiranno di queste presenze turistiche.” All’interno dello stand sono rappresentati la Barriera Margherita, un tratto dei Fossi, il Mercato centrale, il gazebo di Terrazza Mascagni. Il quarantaquattrenne livornese Dario Cipriani,nella vita di tutti i giorni svolge la professione di geometra, ma nel tempo libero ama dilettarsi col modellismo. Il suo, ha spiegato al sindaco, non è un tipo di modellismo “tradizionale”, a tema navale, automobilistico ecc.. ma appunto di miniature di edifici storici livornesi.  ( video di Vito Capogna )