Il miraggio della pioggia per abbattere la calura

Dalle ore 20 su Livorno è previsto un codice giallo, mentre da mezzanotte scatta il codice di criticità arancione. Diramato dal Centro Funzionale Regionale, il bollettino meteo prevede fino alle ore 13 di domani mercoledì 10 luglio, temporali di forte intensità.

Raccomandazioni alla cittadinanza
In caso di forti piogge la Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia. La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede le coperture dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei rischio idrogeologico del reticolo minore.

Consorzio LaMMa: Previsione per Mercoledì 10 Luglio

Stato del cielo e fenomeni: in nottata nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci e temporali più probabili sulle zone costiere centro meridionali e su quelle Appenniniche. Nel corso della mattina le precipitazioni, sempre a prevalente carattere temporalesco, potranno interessare gran parte della regione, in particolare le zone centro meridionali. Miglioramento dal pomeriggio con residue precipitazioni sul litorale meridionale. I temporali potranno risultare di forte intensità ed essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.
Venti: da deboli a moderati settentrionali.
Mari: mossi.
Temperature: in sensibile diminuzione, in particolare nei valori massimi.