Un Convegno sulla “Sclerosi Multipla”

Un pomeriggio dedicato all’informazione sulla Sclerosi Multipla ” PDTA e SM: il trattamento dei disturbi sfinterici nella sclerosi multipla”

Il Convegno sarà aperto a tutta la cittadinanza, collegandosi al profilo Facebook di AISM Siena (@aismSezioneSiena) Venerdì 18 giugno ore 17.15, e sarà un importante appuntamento d’informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla,
malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno .

Il convegno è organizzato dal Coordinamento Regionale AISM Toscana (in collaborazione con Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e Asl Toscana sud est) e si svolgerà interamente online, in diretta streaming sul canale Facebook della sezione AISM Siena , il 18 giugno 2021 dalle ore 17:15, e sarà possibile accedervi anche senza avere un account Facebook (e senza registrazione o prenotazione), cliccando sul seguente link: https://www.facebook.com/AismSezioneDiSiena/posts/2092895664185384

Il video dell’evento rimarrà a disposizione anche in seguito, per future consultazioni, sempre al medesimo indirizzo web.
Interverranno: Simona Dei , Direttore Sanitario, Azienda USL Toscana sud est; Roberto Marconi , Direttore UOC Neurologia, Ospedale Misericordia di Grosseto, Responsabile Area Dipartimentale Neurologica, Azienda USL Toscana sud est; Antonella Lorenzoni , Dirigente Professioni Sanitarie della Riabilitazione, Dip. delle Professioni Tecnico Sanitarie della Riabilitazione e della Prevenzione, Azienda USL Toscana sud est; Rachele Michelacci , Vicepresidente Nazionale AISM; Dott.ssa Monica Ulivelli , UOS Diagnosi e Terapia delle malattie demielinizzanti AOUS-DSMCN; Dott.ssa Maria Laura Stromillo , UOC. Clinica Neurologica Malattie Neurometaboliche; Dott. Giampaolo Brichetto , Direttore Sanitario Servizio Riabilitazione AISM Liguria,Coordinatore Ricerca in Riabilitazione FISM; Dott.ssa Lodovica
Martelli , Fisioterapista UOP Professioni Sanitarie Riabilitative,Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese e il Dott. Filippo Cecconi , UOC Urologia, Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese.

In questo periodo di emergenza sanitaria nazionale, legato all’epidemia da COVID-19 è importante continuare, com’è nella missione di AISM, a diffondere un’informazione qualificata ed attendibile, con il contributo di importanti ed affermati specialisti. Questo evento informativo darà modo a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla di approfondire tematiche importanti ed attuali che verranno affrontate.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce oggi oltre 130.000 persone e di queste circa 7800 nella nostra regione. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta

La sede della Sezione AISM di Livorno, sita in Piazza Matteotti 54 (sotto al “Grattacielo”), continua ad essere attiva e fornisce un supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio garantendo continuità nella corretta informazione ed un corretto orientamento. Su tutto il nostro territorio, in maniera capillare, è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone con Sclerosi Multipla. Sfruttando tutti i canali possibili, vogliamo capire meglio quali sono le loro preoccupazioni e quale effetto l’epidemia ha avuto e sta avendo sulla vita delle persone con SM, vogliamo capire come stanno gestendo la malattia e quali sono le carenze e le necessità che impattano nella loro vita.

Per informazioni rivolgersi a:
Coordinamento Regionale
AISM Toscana
Cell. 366 5889418 – 331 6149756
Email: aismtoscana@aism.it

AISM SEZIONE PROVINCIALE DI LIVORNO
Tel. 0586/804322 – 338/6491997
Mail: aismlivorno @aism.it