Dalla Misericordia di Antignano in arrivo nuovo servizio di Telemedicina

La Misericordia di Antignano pronta ad offrire alla cittadinanza il nuovo servizio di Telemedicina e Teleconsulto, arricchendo ed allargando il proprio raggio d’interventi.

di Roberto Olivato

Da un’iniziativa della Misericordia di Antignano partirà anche a Livorno il primo ambulatorio di Telemedicina. Per avere maggiori delucidazioni al riguardo, abbiamo raggiunto telefonicamente Stefano del Vivo, governatore della Confraternita di Antignano. Cosa può dirci di questa vostra iniziativa? ” A breve presso i locali della nostra Misericordia di Antignano, partirà questo nuovo servizio che in realtà è già presente in diverse città italiane. Tramite questi servizi di Telemedicina e Teleconsulto, i nostri operatori potranno mettersi in contatto, anche se a distanza, con importanti centri sanitari e con medici, per consulti e/o per ricoveri.”

Riuscirete a soddisfare le esigenze di questo nuovo servizio con i volontari attuali ? ” Ogni servizio aggiuntivo a quelli che sono i cardini del nostro operare quali l’Opera Sanitaria, Opera Sociale e Protezione Civile, richiede l’impiego e l’impegno di un maggior numero di volontari, chi fosse interessato ad aggregarsi a noi per donare qualche ora del suo tempo libero a beneficio del prossimo, potrà rivolgersi allo  0586-580666 e info@misericordiadiantignano.itRicordo inoltre che in attesa della riapertura del distretto Usl di via del Mare, prevista per settembre, gestiremo qui presso la nostra sede di via Mondolfi le esigenze  sanitarie delle persone di quel distretto.” 

Ma gli interventi della Misericordia di Antignano non finiscono qui, infatti come ricorda sempre Del Vivo, i volontari partecipano nel periodo estivo al progetto strade sicure in collaborazione con altre associazioni, ma anche soccorso in mare. Sempre in via Mondolfi è presente anche il gruppo di donatori di sangue Fratres a cui possono rivolgersi coloro che dai 18 ai 65 anni desiderino diventare donatori: 0586/581107 gruppoantignano@frates.eu .

La Misericordia di Antignano offre servizi sociali, 7 giorni su 7, dalle ore 07:00 – 23:00 con reperibilità h 24.