Usl Nord-Ovest: diminuiscono contagi aumentano guarigioni

Pubblichiamo il bollettino dell’Usl Toscana Nord-ovest ( Pisa, Massa Carrara, Lucca, Livorno e Versilia) emanato oggi 9 aprile alle ore 18,00, dal quale si riscontra l’aumento dei casi di guarigione ed una lieve diminuzione delle persone contagiate. E’ auspicabile che con l’obbligatorietà dell’uso delle mascherine, i contagi calino ulteriormente sino ad azzerarsi.

Questo il bollettino

Si ricorda ancora che il flusso di validazione dei tamponi è continuo e che gli orari di estrazione dei dati delle persone risultate positive al test dai laboratori – da parte della Regione e dell’Azienda USL Toscana nord ovest – sono vicini (a metà giornata) ma non sempre sovrapponibili. Inoltre, con la sua statistica l’Asl lavora sulla residenza delle persone e incrocia vari dati legati ai pazienti mentre l’informazione in possesso della Regione fa riferimento alla provincia di segnalazione.
Da qui la presenza di alcune piccole discrepanze tra il report regionale e quello aziendale, che vengono però riassorbite nel lungo periodo.

Nell’area vasta dell’Azienda USL Toscana nord ovest (che comprende anche l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) si sono registrati 44 nuovi casi positivi, così suddivisi per Zona e per Comune di residenza.

Apuane: 12    Comuni: Carrara 3, Massa 7, Montignoso 1;           

Lunigiana: 2  Comuni: Bagnone 1, Pontremoli 1;

Piana di Lucca: 3  Comuni: Capannori 1, Lucca 2 ;

Valle del Serchio: 6  Comuni: Bagni di Lucca 1, Barga 4, Fabbriche di Vergemoli 1;

Zona Pisana: 2   Comuni: Cascina 1, Pisa 1;

Alta Val di Cecina Val d’Era: 1  Comuni: Volterra 1;               

Zona Livornese: 3 Comuni: Livorno 3;

Elba: 1  Comuni: Portoferraio 1;

Bassa Val di Cecina Val di Cornia: 0

Versilia: 11 Comuni: Massarosa 1, Pietrasanta 4, Viareggio 6.

Sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest è già molto alto il numero dei guariti: si sono registrate finora 53 guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”) e 106 guarigioni cliniche.

Questi, inoltre, i decessi che sono verificati tra il pomeriggio di ieri ed oggi sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest:
uomo di 83 anni di Massa;
uomo di 73 anni di Cascina;
uomo di 87 anni di Seravezza;
uomo di 67 anni di Pisa;
donna di 97 anni di Mulazzo.

Si ribadisce, inoltre, che spetterà in ogni caso all’Istituto superiore di sanità attribuire in maniera definitiva le morti al Coronavirus: si tratta infatti di persone che avevano già patologie concomitanti. Per quanto riguarda i ricoveri per “Covid-19”, inoltre, ad oggi sono in totale – negli ospedali dell’Azienda USL Toscana nord ovest – 304 di cui 72 in Terapia intensiva.