Attestato “Pedibus” ai bimbi delle Natali

Domani, martedì 31 maggio alle ore 7.45. Pedibus, consegna degli attestati ai bimbi delle “Natali”. Appuntamento al Parco Via Caduti del Lavoro (tra il parcheggio e via Roma, a nord del distributore Esso del viale N.Sauro

Domani martedì 31 maggio alle ore 7.45 al Parco Via Caduti del Lavoro (tra il parcheggio e via Roma, a nord del distributore Esso del viale N.Sauro) la vicesindaca Libera Camici con delega alle Attività Educative e l’assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello consegneranno gli attestati ai bimbi delle scuole primarie “R.Natali” che hanno partecipato al Progetto Pedibus .

Pedibus è una sorta di “autobus che va a piedi” per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado: un servizio attivato dal Comune di Livorno in co-progettazione con a Cooperativa Koalaludo. E’ una sorta di carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da un adulto, un autista/controllore che dirige e controlla la fila.

La finalità del Pedibus è di ridurre l’impatto del traffico nelle ore di entrata a scuola e di favorire occasioni di socializzazione e di autonomia. L’obiettivo della mobilità dolce è soprattutto quello di ridurre situazioni di assembramento in occasione dell’entrata a scuola e abbattere l’inquinamento.

In questo anno scolastico 2021-2022 hanno aderito 163 studenti delle primarie “Natali, Dal Borro, Villa Corridi, E.Costa, Puccini, Campana, Micheli.

Ai bambini delle Natali domani verranno consegnate delle pergamene con su scritto: “ Cammina cammina hai fatto un bel regalo all’ambiente, alla città e a te stesso. Infatti grazie al pedibus hai evitato la produzione di tanta anidride carbonica, hai contribuito a ridurre il traffico davanti alla tua scuola e hai fatto ogni mattina un po’ di sana attività fisica insieme ai tuoi compagni di scuola. Bravissimo! Ci auguriamo che i tuoi piccoli passi possano essere un esempio per gli adulti. Un grazie di cuore!”.